For You – Sogniamo!
|Protagonista di questo appuntamento con For You è il sogno, o meglio, la possibilità di sognare che, dice don Nello, non deve essere negata a nessuno e, soprattutto, non deve essere estranea a nessuno! Una vita senza sogni, senza scadere nell’illusione però, porta alla morte, all’appiattimento, all’abbrutimento.
L’augurio di don Nello (e nostro) è di coltivare insieme sogni, di pace, di giustizia e di amore…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!
da La città di Salerno del 2 gennaio 2011
In questo periodo l’attenzione dei credenti è rivolta alle pagine del vangelo secondo Matteo e particolarmente alla narrazione della nascita di Gesù, ove ricorre spesso il sogno come veicolo di annuncio. L’occasione quindi per me è stata propizia perché, allontanandomi di poco dal testo, ho riflettuto sul sognare. Certo sono consapevole che quando s’intavola una discussione sul sogno vi è sempre il rischio di volare nell’illusione o nella pura immaginazione. Tuttavia vorrei gridare a squarciagola che una vita senza sogni è piatta. Il sognare è necessario perché ti permette di andare oltre la becera realtà e nel contempo imprime una forza e una energia straordinaria alla vita. Una nota che mi rattrista spesso quando si parla di morte delle ideologie è che con esse sono stati uccisi anche i sogni, le attese. Il cristianesimo ha per sua natura una forza sconvolgente perché contiene in sé una tensione verso realtà escatologiche. Questa verità è possibile però a una sola condizione: quella di sognare insieme.
Il sogno di una singola persona purtroppo spesso si trasforma in un atteggiamento fortemente ambizioso o in una stravagante fantasia. Allontaniamo la morte dei sogni, perché potrebbe essere per ciascuno la morte.
Quando il sogno è il costruire un progetto insieme e spendersi continuamente ogni giorno per esso allora diventa il principio di una realtà. Non ci rimane che sognare la pace, la giustizia, il bene per tutti. Buon anno!
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.