For You – “Se Dio vuole”

for-youIn questo appuntamento con la rubrica FOR YOU, don Nello ci parla di come, a volte, delle semplici espressioni nel parlare siano importanti. Nel nostro caso, l’espressione “Se Dio vuole” è frutto di una reale e radicata convinzione dell’intervento divino, o viene usata, ormai, solo come sterile intercalare?
Come sempre, aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

Di seguito l’articolo pubblicato domenica 11 ottobre 2009 sul La città di Salerno.

da La città di Salerno dell’18 ottobre 2009

“Se Dio vuole”. Un’espressione per alcuni intesa come un intercalare, eppure a me piace. L’ho ascoltata spesso dal sindaco De Luca durante i suoi interventi. L’ho udita alla fine della puntata di “Anno Zero”, proprio da Michele Santoro. Non so se è una scelta o un’abitudine acquisita in famiglia. Questa locuzione antica, espressione di una consapevolezza che è Dio a muovere la storia attraverso le virtù e i difetti degli uomini, lasciando ciascuno libero, è cara alla nostra gente, particolarmente a quella semplice.
Questa verità, riassunta dal “se Dio vuole”, diventa tanto più splendente, fulgida, quanto più si confronta con un linguaggio spesso sconcio e alcune volte condito con svarioni, usato da illustri uomini pubblici, udibile facilmente accendendo il televisore o la radio. Il livello diventa peggiore poi quando la sconcezza è addizionata all’inutilità, alla vaghezza del discorso, che ha come obiettivo non problemi reali ma solo il piacere di offendere. La miscela diventa esplosiva e dannosissima quando tutto avviene pubblicamente, perché si dimentica una verità che i mass media sono non solo veicolatori di messaggi, ma indiscutibilmente generatori di cultura, inoltre quando a proferire espressioni e ad affermare modelli di vita sono leader la conclusione è una sola: il dire e il fare diventano esempi contagiosi. Ogni espressione, ogni modus dicendi va a generare in chi ascolta una mentalità, un modus pensandi, che diventa modus operandi. Ben venga dunque la straordinaria espressione antica e sempre nuova “se Dio vuole”. In questo mare di dissennatezza, diventa un sensato dire che dovrebbe trasformarsi in saggio vivere.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Nel prossimo intervento don Nello si esprimerà sul tema, di scottante attualità, l’ora di religione per gli studenti musulmani.
Dicci anche tu cosa ne pensi e contribuisci alla discussione lasciando un tuo commento.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da  Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *