For You – «Se avessi un'altra volta la vita davanti…»

In questo appuntamento con FOR YOU don Nello ci fa riflettere sull’importanza di vivere la nostra esistenza con pienezza, cercando di valorizzare ogni singolo istante che il Signore ci dona, per non avere, poi, rimpianti, ricordandoci che “dinanzi a questa verità, siamo chiamati a riflettere proprio sul valore del tempo, spesso sciupato in inutili facezie, dimenticando che è il luogo in cui ognuno realizza se stesso, le proprie aspettative”.

da La città di Salerno del 31 gennaio 2010

Mi ha inviato un caro amico bancario una lirica di un noto autore argentino, agnostico, Jorge Luis Borges, deceduto nel 1986. La cornice di questa poesia, che apre anche una serie di conflitti, è la vita che viene ingoiata inesorabilmente dal tempo, come ritroviamo già nelle “Georgiche” di Virgiliana memoria “Sed fugit interea fugit irreparabile tempus”. Dinanzi a questa verità, siamo chiamati a riflettere proprio sul valore del tempo, spesso sciupato in inutili facezie, dimenticando che è il luogo in cui ognuno realizza se stesso, le proprie aspettative. È impressionante come da più parti, un numero sempre più consistente di persone lascia fluire il tempo dalle proprie mani, dichiarandolo vuoto, privo di valore, insensato, inutile.

“Se avessi un’altra volta la vita davanti…
Ma, vedete, ho ottantacinque anni e non ho un’altra possibilità”.

Borges nella sua poesia dal titolo “Istanti” nei versi citati invita ciascuno di noi a valorizzare il tempo, sapendo gioire del tempo e non essere ad esso piegati, saper godere il tempo senza pianificarlo maniacalmente: questo diventa per noi un autentico e serio impegno, ricordando quanto in modo eminente la Bibbia, nel salmo 90, raccomanda di chiedere al Signore del tempo: “Insegnaci, Signore a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Nel prossimo appuntamento rifletteremo con don Nello sul cuore, su come a volte scegliamo secondo piacere e non secondo quello che ci detta l’amore. Una scelta decisa, radicale, è ancora auspicata: una scelta d’amore, non d’emozione!

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisivaTelecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *