For You – Scuola di formazione socio-politica
|È partita, a livello diocesano, la Scuola di formazione socio-politica. La proposta è partita da don Michele Del Regno, responsabile della Pastorale giovanile della diocesi. Lo scopo è quello di formare le persone, in particolare i giovani, ad una visione corretta della politica, intesa come espressione più nobile dell’interessarsi alla cosa pubblica.
Don Nello ci presenta di seguito il corso e le motivazioni che hanno spinto alla sua realizzazione.
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno del 13 novembre 2011
“La politica è una maniera esigente di vivere l’impegno cristiano al servizio degli altri”. Così Paolo VI si esprimeva riguardo “all’arte nobile e difficile” della politica, come afferma il documento conciliare “Gaudium et spes”. Se è vero tutto questo, bene ha fatto il vulcanico don Michele Del Regno, responsabile della pastorale giovanile della arcidiocesi di Salerno, insieme ad altri uffici diocesani, a organizzare una scuola di formazione socio-politica, che ieri, sabato, ha preso avvio alla presenza dell’arcivescovo di Salerno, Luigi Moretti, con la lectio inauguralis, tenuta da Angelo Candiani, presidente di ASLAM, Associazione Scuole Lavoro Alto Milanese.
Fuori da ogni dubbio, noi siamo convinti dell’autonomia della politica nelle sue posizioni, nelle sue scelte, nei suoi percorsi, ma è altrettanto vero che il credente è, sì, cittadino, ma certamente non può negare la sua origine. Quindi diventa chiaro che ci sono dei valori non negoziabili, perché trascendenti. Da questa verità etica e politica camminano insieme perché devono garantire che vengano tutelate la dignità della persona, la vita in tutte le su forme, la libertà. Il credente anche in politica è chiamato a difendere queste verità e non produrre fumo insignificante. Quest’estate mi è capitato di leggere una raccolta di articoli di Indro Montanelli e proprio uno di questi in un passaggio marcava i politici in modo sarcastico: “Strano paese il nostro. Colpisce i venditori abusivi di sigarette ma premia i venditori di fumo”. Ecco la scuola socio-politica organizzata è un laboratorio per evitare che si moltiplichino i venditori di fumo.Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.