For You – San Valentino, martire per amore
|Al di là del semplice consumismo che si cela dietro alla festa di San Valentino, don Nello ci vuole far riscoprire (e in alcuni casi, scoprire!) le origini della festa degli innamorati. Vi assicuriamo che c’è da “perdere la testa”!
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno del 12 febbraio 2012
Fra qualche giorno vivremo un evento che coinvolgerà giovani e adulti: San Valentino. In verità vorrei anche ricordare che nello stesso giorno, 14 febbraio, è anche la festa di sant’Antonino abate, patrono della ex diocesi di Campagna, nonché la festa dei santi Cirillo e Metodio, elevati dal beato Giovanni Paolo II a compatroni d’Europa.
Il comune di Salerno ha voluto dare risalto alla festa di san Valentino tanto da organizzarla in modo “solenne”. Quando parliamo di San Valentino, parliamo di amore. Sarebbe bello che tutti andassero all’origine della festa per comprendere perché è stata consacrata questa giornata all’amore, cantato da illustri poeti, come il nostro Ungaretti:
“L’amore vero è / una finestra illuminata / in una notte buia. / L’amore vero è / una quiete accesa”.
Ritornando a san Valentino, al di là dei fatti prodigiosi o fantasiosi ai quali viene attribuito l’intervento del Santo, io vorrei ricordare perché san Valentino è il santo dell’amore. Il vero e serio motivo, che in verità è comune a tanti altri santi, è che il vescovo Valentino ha consumato la vita per il Signore e per Lui è morto, infatti perse la testa nel senso che fu decapitato a 97 anni, per mano di un soldato romano, agli ordini dell’imperatore Aureliano. Da qui mi piace offrire un consiglio ai tanti che, sull’onda del piacevole sentimento dell’amore, vivranno questo giorno tra sms, cene galanti, incontri e regali di ogni genere in barba alla crisi. Il consiglio è porre una semplice domanda alla propria amata o amato: “Tu perderesti la testa per me come san Valentino?
Buon san Valentino!Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.