For You – Prudenza, una virtù sempre più rara

Qual è la differenza fra Prudenza e Consiglio? Come affrontare la vita da protagonisti e non da spettatori passivi? Sono alcune domande alle quali don Nello risponde in questo nuovo articolo della rubrica FOR YOU parlandoci proprio di Virtù, di Prudenza e di Consiglio.

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno del 7 agosto 2011

Leggendo i giornali e ascoltando i TG, si comprende che la lista degli incidenti sulle strade o a mare si allunga, giorno dopo giorno, sempre più. Spesso il denominatore comune è l’intemperanza, la superficialità, la grossolanità. Da qui prendo spunto per riproporre una virtù ormai spesso dimenticata. Anzi, a dirla tutta, la virtù stessa è stata riposta proprio nel dimenticatoio, eppure anche la stessa parola andando a riportarla alla radice deriva dal latino vis e vir, cioè forza, uomo, inteso come potenza. La virtù aiuta a vivere non da pantofolai della vita ma da protagonisti. In questa cornice s’inserisce la virtù della prudenza, che è, come diceva san Tommaso d’Aquino, una attitudine che permette di scegliere con assennatezza, con saggezza, perché essa è sempre “piombo a’ piedi”. Certo vi è differenza tra prudenza nella dimensione laica e cristiana, ma certo è che rimane sempre il concetto sintetizzato da san Tommaso “Prudentia est auriga virtutum” cioè “prudenza condottiera delle virtù”.

Nelle sue azioni l’uomo non può lasciarsi andare a impulsi irrazionali o a vaghi sentimentalismi né può cedere a intemperanti pulsioni ma è chiamato sempre a prevedere gli sviluppi del proprio agire: questo è precisamente il compito della prudenza. In una dimensione di fede ciascuno di noi deve avere la consapevolezza che non è abbandonato alle sue forze: oltre la prudenza acquisita e naturale esiste infatti anche quella infusa di ordine soprannaturale. Essa corrisponde a quel dono dello Spirito Santo che si chiama Consiglio.

A ciascuno di noi rimane, a terra o a mare, l’impegno di avere sempre più la virtù della prudenza.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *