For You – Politici: dimezziamo lo stipendio!

Le elezioni amministrative per la città di Salerno sono alle porte. Don Nello, come già in altre occasioni, denuncia i toni aggressivi e le offese che i candidati stanno scambiandosi! Purtroppo, lo stile imperante è ormai questo: la gara è all’offesa, alla distruzione dell’avversario, pur di “entrare” a palazzo!
Al solito, don Nello, oltre alle denuncie, ha anche le proposte: dimezzare il proprio stipendio. Su questo sito è già stata lanciata la proposta. Rilanciamo, con la speranza che qualcuno aderisca.

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 1 maggio 2011

La campagna elettorale a Salerno assume toni sempre più accesi, in cui l’offesa è diventata ormai parte normale di un discorso. Le accuse da ambo gli schieramenti sono all’ordine del giorno, tanto che ormai nessuno le considera più. Comunque al di là di queste storpiature, mi verrebbe da chiedere ai candidati (escludendo sindaco e assessori purché lavorino a tempo pieno per la città) di assumere l’impegno pubblico (e poi documentarlo) di donare la metà del loro compenso allo stesso ente, cioè dimezzare il rimborso per la loro attività istituzionale. Un segnale chiaro per sostenere un criterio che è richiesto da tanti: la politica è una passione, non può essere una strada per collocarsi sul fronte del lavoro, e nello stesso tempo esprimere così il senso della responsabilità. Questo è uno dei criteri che, sviscerato nella campagna elettorale, viene poi spesso disatteso.

Altro criterio indispensabile sarebbe quello di dichiarare il proprio tempo a servizio dell’ente Comune. Dunque c’è bisogno di fare delle scelte per poter svolgere seriamente il ruolo di consigliere comunale. Mi chiedo: com’è possibile fare entrare nel carnet fitto della propria vita professionale anche l’impegno politico, quando, come si legge dai profili, si è costretti in tante attività? Bisognerebbe dunque responsabilmente tralasciare qualche redditizia attività lavorativa a favore dell’impegno per il quale si è candidati.

Due punti semplici, che ovviamente immagino nessuno considererà, così come avvenuto in altre occasioni, per fare della proprie scelte un patto con gli elettori.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *