For You – Piove, ma non per tutti!

No, don Nello non ci parla delle condizioni metereologiche, come potrebbe sembrare dal titolo. Ci parla dei lavoratori, degli oppressi, dei licenziati, dei cassintegrati, e dei loro opposti, cioè di quelli che percepiscono due o più stipendi, di quelli che arrotondano gli stipendi suddetti con i famosi “gettoni”, di quelli che opprimono i primi, lamentandosi lo stesso; insomma di “coloro che rubano gli ombrelli”.

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 19 giugno 2011

“Piove sul giusto e piove anche sull’ingiusto; ma sul giusto di più perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello”. Questa frase di Lord Charles Christopher Bowen, in questi giorni, mi è stata ripetuta da uno studente del quinto anno di teologia, ove ho insegnato quest’anno Morale sociale. Durante il corso parlando di giustizia ho citato la frase in questione. L’autore è un giudice inglese il quale, con il suo proverbiale aplomb, ha fotografato una realtà che bene veste questo momento particolare. Ogni giorno ascoltiamo attraverso i media notizie sconfortanti sul fronte del lavoro: licenziamenti, operai che non vengono pagati da mesi, dipendenti che vengono minacciati in quanto scioperano per un loro diritto, famiglie finite sul lastrico. Intanto, però, chi gestisce continua a percepire le proprie mensilità e in beffa agli operai si lamenta perché le ristrettezze attanagliano anche la loro vita. Molte volte i lavoratori sono vittime di madornali ingiustizie che hanno solo favorito l’arricchimento dei “padroni”. Ancora oggi sbirciando su “la Città” di qualche tempo fa, ho notato gli stipendi o i gettoni di presenza che vengono elargiti nelle varie società, devo dire che non è roba da poco, calcolando che spesso alcuni soggetti sono presenti in varie società. Sarebbe opportuno e necessario ricordare la verità del “Piove sul giusto e piove anche sull’ingiusto; ma sul giusto di più perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *