For You – Passeggiare? Perché no!?
|In questo appuntamento con la rubrica For You don Nello ci invita alla riscoperta del passeggiare. Ovviamente lo sprone ha ragion d’essere non solo per motivi economici, ma anche, e soprattutto, per riscoprire una nuova dimensione del vivere, fatto di meditazione e rilassatezza che solo il camminare lento può dare.
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!
da La città di Salerno del 24 luglio 2011
L’estate è ormai iniziata e con essa giungono i vari bollettini che vanno a fotografare lo stato di salute… economica degli italiani. “Un italiano su cinque, quest’anno non andrà in vacanza”. Da qui la solita giusta tiritera, elencando le motivazioni che hanno come denominatore comune l’aumento delle spese su tutti i fronti. Di fronte a questo dato di fatto, bisogna dare una risposta ed ecco io proporrei di riscoprire ciò che i greci racchiudevano in un parola, che attualmente ha acquistato una valenza diversa: il passeggiare.
“Il peripatetismo”, che ci riporta al grande Aristotele, coniuga la filosofia, la risposta ai grandi problemi della vita con il camminare, anzi il passeggiare era l’espressione della ricerca della verità.
Riproporre le passeggiate sulla battigia o in un sentiero collinare è l’alternativa allo stress che le vacanze spesso procurano. Pensiamo alla trappola del traffico o alla folla dei grandi centri turistici, essi sono luoghi che non favoriscono la distensione né il godere delle meraviglie del creato.
È utile ricordare ormai la celebre frase dello scrittore inglese Chesterton: “Il mondo perirà non per mancanza di meraviglie bensì per mancanza di meraviglia”. La riduzione delle vacanze a un percorso a ostacoli, da un periodo di riposo a stress, da ristoro a preoccupazione economica amputa senza appello questo tempo straordinario, vivendo sempre più ingoiati da problemi. La vacanza deve avere in sé la contemplazione dell’infinito che apre verso l’Oltre e non altro.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.