For You – Non ci potrá essere Natale senza Cristo!
|Il Natale è ormai alle spalle… ma questo Natale è stato caratterizzato dalla crisi (intesa come economica) o, forse, è stato proprio il Natale (quello del Bambino) ad essere in crisi? A coloro che cercano in ogni modo un Natale lontano dal Vangelo, don Nello risponde – in questo appuntamento con FOR YOU – con una sola certezza: non ci potrá essere nessun Natale senza Cristo!
Di seguito l’articolo pubblicato domenica 20 dicembre 2009 sul La città di Salerno.
da La città di Salerno del 20 dicembre 2009
Un Natale in crisi o crisi del Natale? Tutti penseranno alla crisi economica, alla sofferenza delle famiglie, insomma al Natale in crisi, invece il mio riferimento è alla crisi del Natale, inteso come evento di fede e come espressione della donazione, dell’esaltazione dei valori antichi e sempre nuovi.
Il tempo che stiamo vivendo influisce immancabilmente sull’uomo di ogni condizione sociale. Il fronte dell’egoismo e delle sopraffazioni si allargano a tutti i livelli, sembra che gli uomini si siano ammalati di delirio di onnipotenza. Bisogna riappropriarsi della propria umanitá, per farlo bisogna ritornare a scuola proprio da Gesù bambino. Egli nascendo in una culla ha riprovato le lussuose case, spesso frutto di angherie ed espressione di distanza tra ricchi e poveri; Egli scegliendo la greppia si è fatto immigrato con gli immigrati per distrugger il “muro” della separazione; Egli, rifiutato, ha voluto condividere la sorte dei reietti del mondo per gridare che non esistono barriere. Abbattere i muri dell’indifferenza, della perversitá, della perfidia è possibile, perché con l’incarnazione di Gesù l’umanitá ha un volto nuovo.
Nel Natale, Gesù bambino entra con la potenza dell’amore per concedere agli uomini ciò di cui non potranno mai farne a meno: l’amore. È venuto ad abbattere la barriera dell’inimicizia tra Dio e l’uomo, dando a quest’ultimo la forza di distruggere tutti i muri, eretti dall’orgoglio, dall’odio e invitando ad elevare ponti verso gli ultimi. Nasce una nuova civiltá, in cui la dignitá viene rispettata, la diversitá accettata, l’amore condiviso. Molti propongono un Natale lontano dal Vangelo, ricordiamo che il Natale o è quello di Cristo o non è. Nessuno può scambiare la scelta del Cristo-amore con i surrogati, fatti di smielata dolcezza, nessuno può confondere la donazione di sé con il bieco buonismo. Esiste una sola veritá: non ci potrá essere nessun Natale senza Cristo.
Buon Natale!
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
L’esame di coscienza è un uso che ognuno di noi dovrebbe acquisire e fare proprio. Gli effetti benefici ti tale pratica aiuterebbero ad affrontare la vita in modo nuovo. Tutto nel prossimo appuntamento con la rubrica.
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.