For You – "Nascesse Cristo mille volte"
|Ancora una riflessione sul Natale ci viene porta da don Nello. Qual è il senso del Natale? Cosa significa la nascita del bambinello Gesù? Quando facciamo veramente Natale? Sono domande che tutti ci siamo posti e tutti – a volte a modo nostro – abbiamo dato una risposta. L’invito però è a riflettere per bene, magari facendosi aiutare, perché se la premessa non è quella giusta, si arriverà certamente a conclusioni errate… Buon anno a tutti!
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!
da La città di Salerno del 26 dicembre 2010
In questa settimana preso da mille impegni, tra cui le immancabili confessioni natalizie, non riuscivo a riflettere quale tema proporre per la settimanale rubrica. In aiuto mi è venuta un’amica, la quale mi ha inviato un articolo di Antonio Socci che aveva questo tema: il rimprovero a molti sacerdoti che parlano a Natale di tutto e non del protagonista Gesù che nasce. Certo le poche righe di riflessione di questa rubrica hanno uno stile e un obiettivo diverso, ma non per questo possono sottacere la verità.
Mi è capitato tra le mani un passaggio di un mistico domenicano dell’età medioevale EcKchart, il quale in modo folgorante e anche con una certa veemenza scriveva: “Nascesse Cristo mille volte a Betleem, / se in te non nasce, sei perduto in eterno”. Questo è Natale, Cristo che nasce nel cuore e dona la salvezza eterna. Sembra quasi infantile questa verità, sembra così scarna tanto che fa rimanere attoniti. Il Natale è la contemplazione del bambinello Gesù, il quale diventa salvezza per l’umanità. L’incarnazione è una realtà di 2000 anni e passa eppure si riattualizza ogni anno, perché Dio si ripresenta con la forza della povertà, con la veemenza dell’umiltà pe r ricordare all’uomo che la sua vocazione è l’amore e che il suo destino non termina con la morte, ma è eterno. Il Natale non è un ricordo sentimentalistico, ma una realtà per l’uomo di oggi, il quale in modo non confessato, ha nostalgia di un Dio che ama.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.