For You – Malattia, da padroni a mendicanti

In questo appuntamento con FOR YOU don Nello ci fa riflettere sulla malattia. Ognuno di noi, già dinnanzi a questo termine, alza barrie, schiva l’argomento come se il solo fatto di parlarne la attiri, quindi meglio tacere! L’esortazione di don Nello è invece un’apertura alla speranza, un suggerimento per accogliere anche la malattia, la quale si trasforma in “scuola di vita“.

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 12 giugno 2011

La sanità, in questi giorni, anzi in questi mesi, anzi in questi anni è l’argomento più attuale e tormentato. Quando parliamo di sanità tutti, ovviamente, andiamo con la mente alla spesa pubblica, al ticket da versare, ai medicinali che bisogna pagare. In questa prospettiva è argomento di discussione sempre acceso, tanto da sfiorare la rabbia. Certo mi rendo conto che per un pensionato sborsare denaro quotidianamente per medicinali o per visite mediche è davvero un problema serio. Vorrei però spostare il baricentro della discussione dalla sanità alla malattia. Il disagio della malattia, che tentiamo sempre di evitare, ha una valenza straordinaria per la vita, infatti ci insegna a prendere coscienza della nostra finitudine, del nostro limite, sgretolando ogni sussulto di onnipotenza. Questa verità che ci rende meno arroganti e altezzosi, rende sempre più chiara la necessità di essere bisognosi dell’altro, insomma ci trasforma da padroni a mendicanti. Certo rimane l’impegno civile e la responsabilità di credenti di accogliere e aiutare i deboli che vivono nel dolore.

Altra realtà che insegna la malattia è la consapevolezza della gerarchia dei beni: anche l’uomo più ricco dinanzi alla propria malattia è debole, nonostante possa comprare le specializzazioni più avanzate. Non è possibile essere al riparo dalla sofferenza e dalla morte.

Inoltre, quando la malattia si fionda su ciascuno di noi avviene in modo prodigioso una rinascita della sensibilità e una apertura verso il Mistero, rifioriscono sentimenti e si accendono rapporti autentici. Anche l’urlo doloroso si trasforma in un appello a Dio affinché si chini per lenire la propria sofferenza.

La malattia una scuola di vita.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *