For You – L’indifferenza, paralisi dell’anima
|Molte volte, dinnanzi alla violenza, ai litigi, ai conflitti alle contese ci barrichiamo dietro un muro di indifferenza, di omertà, che ci fa pensare che tutto sia perduto, che nulla abbia soluzione e che, quindi, tanto vale interessarci.
Don Nello, ovviamente, ha parole di sprone, di speranza, che hanno l’obiettivo di evitare la paralisi delle nostre anime…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!
da La città di Salerno del 6 marzo 2011
Il mondo s’infiamma. Qualcuno pensa al nord Africa, invece noi intendiamo zumare sulla nostra Italia, sulla nostra città. Fiamme di contese, di violenza, di cattiveria, di perversità, di litigi, di conflitti. Troppe sono le informazioni che assorbiamo su questo fronte, intristiscono il cuore. Di fronte a questo proscenio, in cui l’effluvio di informazioni fanno di ogni storia un evento per la vita di ciascuno di noi, si impone di attivare un giudizio critico, insomma un discernimento serio. Non si può cedere alla tentazione che tutto sia perduto o, per converso, farsi scivolare addosso ogni storia. Io vivo in questo mondo e sono chiamato a contribuire a renderlo diverso, sempre più umano. Sembrano proprio attuali le parole di Charles Baudelaire, poeta del decadentismo, nel suo libro “I fiori del male”: “Scopriamo un fascino nelle cose ripugnanti, ogni giorno d’un passo, nel fetore delle tenebre, scendiamo verso l’inferno, senza orrore”. Ci rimane allora l’indifferenza ma come ebbe a sostenere lo scrittore Anton Cechov: “L’indifferenza è la paralisi dell’anima, è una morte prematura”. Dunque?
La soluzione è coltivare quei valori non negoziabili nella propria vita, che non possono essere offuscati da nessuno, non frutto del sentimentalismo ma di scelte rocciose, piantumate nella ragione, sapendo come sostiene Pascal che ognuno deve avere un equilibrio, evitando due eccessi nel giudizio: “escludere la ragione, non ammettere che la ragione”.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.