For You – Le vittime del successo
|Il successo abbaglia, piega e distrugge le persone. Prendendo spunto dalle vicende politiche locali, don Nello ci farà riflettere su quanto sia necessario – in questi giorni di piena estate – un bel tuffo nell’umiltà, che ci consentirebbe di affrontare la vita e i rapporti con il prossimo in modo più adeguato.
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!
da La città di Salerno del 1 agosto 2010
Il successo abbaglia, piega e distrugge.
L’umiltà è la virtù che permette di sfuggire a gangli stringenti del successo, evitando di imbastardirsi o addirittura di disumanizzarsi. San Tommaso d’Aquino quando discettava sull’umiltà la illustrava quale virtù morale, capace di limitare il dominio dell’ambizione. Forse in questo momento storico c’è bisogno di un tuffo nell’umiltà per arginare l’autosufficienza dell’orgoglio e la brama di successo, che diventano in molti casi motori capaci di trascinare, in modo subdolo, nell’imbarbarimento, nella infedeltà ai valori, nella disumanizzazione della propria esistenza, nell’abisso.Le vicende che in questo periodo hanno visto protagonisti politici anche locali all’onore della cronaca e compagni di partito in una strenua difesa tanto da sfiorare il ridicolo, ci inducono a una immersione nell’umiltà, che permetterà di pronunciare la verità e di condannare l’errore, mai l’errante.
A supporto di quanto abbiamo manifestato, vi propongo quanto segue: “Uno screanzato aveva tirato un sasso a Esopo. “Bravissimo!”, gli disse Esopo. Poi gli diede un soldino e continuò così: “Non ne ho proprio di più, ma ti mostrerò dove puoi riceverne altri. Ecco, sta arrivando un uomo ricco e potente: tiragli un sasso alla stessa maniera e riceverai una ricompensa adeguata”. Convinto, lui fece quello che gli era stato consigliato; ma la speranza ingannò la sua temeraria impudenza: fu arrestato e pagò il suo tributo con la vita”.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Nel prossimo appuntamento:
Un asino remissivo e rassegnato è protagonista del prossimo appuntamento con la rubrica FOR YOU. Fedro ci presenta questa figura che è emblematica della nostra vita e che così ci fa riflettere: il problema sono i cattivi amminstratori o gli ignavi amministrati?
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live (a questo indirizzo).