For You – Lavoro, incubo o sogno?

Festa del lavoro o festa di coloro che lavorano? In questo appuntamento con FOR YOU, don Nello ci farà riflettere su come negli ultimi decenni è cambiato il mondo del lavoro: da una frenesia appiattente delle prime catene di montaggio, alla disoccupazione dilagante di questi primi anni del terzo millennio. Il lavoro che passa da incubo a sogno sperato, da molti…

da La città di Salerno del 2 maggio 2010

Ieri, primo maggio, abbiamo celebrato al festa dei lavoratori, una categoria che si va sempre più assottigliando per dare spazio ai disoccupati. Nei decenni addietro si rifletteva sulla dignità dei lavoratori, andando, giustamente, a discettare sull’oppressione causata dal lavoro frenetico e ripetitivo, che non lasciava spazio alla creatività, uccidendo genialità e passione. Al centro c’era la produzione e pertanto la catena di montaggio poteva essere equiparata all’assoluto. Quanti nostri amici e parenti, emigrando nel triangolo industriale italiano, hanno per tutta la vita sofferto in quei grandi opifici, in cui l’unica realtà che li accomunava era il lavoro massacrante. A questo punto diventa obbligatorio ricordare, anche per onorarlo, “Tempi moderni” , il film con Charlot, in cui il protagonista diventa “macchina” per svolgere gli stessi monotoni gesti. Questa dimensione oppressiva rende l’esistenza disagiata. Ma una sofferenza ancora maggiore, in questo spaccato storico, è certamente la mancanza di lavoro.

Vado inconsciamente con la memoria a quella battuta di Eduardo De Filippo nel celebre “Natale in casa Cupiello”: “Che brutto suonno mi so’ fatto stanotte. Mi sono sognato che lavoravo!”. Forse attualmente bisognerebbe capovolgere la famosa espressione di Eduardo, perché la sciagura della cassa integrazione, del licenziamento, del fallimento della fabbrica producono disperazione e quando la disperazione esplode, trasformandosi in “rabbia”, la sua deflagrazione coinvolge e travolge.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Festa della mamma, festa di tutte le nostre mamme. Nel prossimo appuntamento con FOR YOU inevitabilmente il pensiero di don Nello sarà per le mamme, esempi di sacrificio e di impegno. L’augurio è che le giovani generazioni sappiano sempre più capire questo loro gesto e prenderlo ad esempio.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849 e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *