For You – Lasciamoci guidare dalla Stella
|Cercare Dio, è questo l’auspicio di don Nello in questo nuovo appuntamento con FOR YOU. Ritenere di avere nelle proprie mani la verità e porsi con alterigia nei confronti del prossimo o addirittura di Dio, è il comportamento che ci porta a ripudiare Dio, allontanandoci da lui e dagli uomini…
Di seguito l’articolo pubblicato domenica 3 gennaio 2010 su La città di Salerno.
da La città di Salerno del 3 gennaio 2010
L’Epifania, che vivremo il 6 gennaio, festa dei bambini, diventa il tempo dell’ammirazione e dell’affetto per tutti i cercatori di Dio. I Magi, protagonisti dell’evento, rappresentano, infatti, i cercatori di Dio. Ogni qualvolta parlo dei cercatori di Dio, immancabilmente si presenta alla mia memoria chi con ardimento apparente ha voluto spazzare via ogni realtá trascendentale, mi riferisco al filosofo Nietzsche, il quale ne “La Gaia Scienza” annuncia che “Dio è morto… e noi lo abbiamo ucciso!”, subito però aggiunge: “Saremo noi degni della grandezza di questa azione?”.
Questi passaggi mostrano, come il ripudiare Dio, non cercandolo, fa germogliare nel proprio cuore la lotta. Il conflitto è sempre presente in chi, non per baldanza, ma perché macerato, non riesce a credere in Dio e vive in una costante ricerca e in una laboriosa attesa.
Quest’uomo è degno di ogni riguardo, perché la lotta dá dignitá, invece chi si ferma, pensando di avere nelle proprie mani la veritá e quindi ritiene di non avere bisogno di ricerca, quell’uomo diventa povero e ha ucciso Dio, perché anche il cammino verso l’incontro alla fine della vita ha bisogno di ricerca, di impegno.
Vorrei terminare con un frase che forse è stata pronunciata da Martin Lutero sul letto di morte: “Siamo dei poveri mendicanti, questa è la veritá”.
Essere mendicanti distrugge l’alterigia e permette di porsi sempre in un atteggiamento di ricerca come fecero i re Magi, i quali ebbero l’umiltá di farsi guidare da una stella.
Al cercatore di Dio, a quest’uomo, che dovrebbe vivere in ciascuno di noi, la mia ammirazione e il mio devoto rispetto.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.