For You – La scuola del passato

In questo appuntamento con FOR YOU don Nello ci parlera ancora della situazione politica attuale, di come ogni buon amministratore dovrebbe capire quando tirarsi indietro, quando lasciare spazio, senza tricerarsi dietro futili motivi.

“Il controllo di sé è la massima forma di comando”, scriveva Seneca. Questo è l’augurio per tutti noi.

da La città di Salerno dell’ 11 aprile 2010

Il passato è sempre scuola per il presente. In questi giorni di festivitá pasquale, nonostante gli affannosi impegni, sono stato costretto, mio malgrado, a riprendere fra le mani la letteratura latina, perché un mio carissimo amico mi ha affidato il figlio per qualche chiarimento.

L’autore da studiare è stato Seneca e particolarmente “Epistulae ad Lucilium”. Fra le tante splendide vicissitudini Seneca, alla fine della sua esistenza, non condividendo l’imperatore Nerone, del quale fu precettore, si ritirò a vita privata. Immancabilmente ho ampliato, alla luce dell’esempio del filosofo e politico latino, il mio sguardo anche all’attuale momento storico politico. Nessuno riesce a fare un passo indietro, tutti vorrebbero continuare a cavalcare la celebritá o, secondo consunte espressioni, il “servizio” alla comunitá.

Sarebbe necessaria una maggiore consapevolezza per ritrarsi al momento opportuno, insomma l’autodisciplina aiuterebbe tutti, invece spesso il proprio istinto, il proprio orgoglio, il proprio egocentrismo dominano la vita di ciascuno.

Il Medioevo cristiano insegnava: “Se hai vinto i tuoi istinti e i tuoi istinti non hanno vinto te, hai motivo di essere felice”. Oggi spesso l’assenza di controllo su se stesso è considerato uno stile vincente, un segno di superioritá. Eppure la vera libertá si edifica attraverso un esercizio serio della volontá. Vorrei concludere proprio con una celebre frase di Seneca nelle sue “Lettere a Lucillo”: “Imperare sibi, maximum imperium”, “comandare a sé è la massima forma di comando”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Cambiamento: una parola usata e abusata da tutti. Al giorno d’oggi sembra quasi che questo fonema sia diventato una moda, la quale resta parò tale, senza coinvolgere realmente coloro che la pronunciano a spron battuto. Tutto resta fermo alla solità banalità, confermando, ancora una volta l’assioma “parlare senza pensare”. Sembrerebbero osservazioni ovvie, quelle di don Nello, ma così non è! Tutto nel prossimo appuntamento con FOR YOU.
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849 e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *