For You – La sapienza, pienezza di vita

“L’unica autentica ricchezza è la sapienza”. Così pensava Seneca già duemila anni fa. Alla luce delle prossime elezioni, quale comportamento avranno i candidati eletti? Riusciranno, prima di prender ogni decisione, a fermarsi, a riflettere, a manifestare la vera Sapienza?

Con don Nello ci poniamo queste domande in questo appuntamento con FOR YOU. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate!

da La città di Salerno del 14 febbraio 2010

“S

olo coloro che hanno tempo per la sapienza, solo essi vivono”. La frase, forse non precisa, è di Seneca, poeta, filosofo, che con il suo “De Brevitate vitae” ha voluto riflettere sulla vita e sul come viverla. Ho ripreso questo autore latino, perché egli fu anche uomo politico con vicissitudini non sempre piacevoli. Dopo una brillante carriera politica, si ritirò e trascorse la sua vecchiaia a riflettere e a insegnare, dichiarando che l’unica autentica ricchezza è la sapienza.

In questo momento storico, in cui la confusione regna e la politica è diventata un crudele agone, tutto ovviamente nell’ordo rerum del tempo, rimane marcatamente la perplessità, e a tratti anche il disgusto, quando si supera il confine del rispetto della persona, dando sfogo allo sforamento scurrile, alla volgarità, all’offesa, all’attacco personale, tirando in ballo affetti e parentele. Di fronte a questo proscenio un po’ di riflessione personale non guasterebbe.

Così come alla prassi, tanto decantata, sarebbe opportuno far precedere la riflessione, le idee, insomma i criteri che dovranno guidare l’azione amministrativa. Bisognerebbe chiarire a quale antropologia si ispira la futura azione di governo, quale principio orienta la vita politica e, ancora, il rispetto della vita avrà un ruolo determinate, e la famiglia quale posto riuscirà a conquistare, e i meno abbienti come verranno sostenuti, e i criteri del governare saranno quelli della sussidiarietà e della responsabilità o l’accentramento esasperato del potere, e la propria tasca sarà riempita in modo sproporzionato (cfr. 16.000 euro mensile per ogni consigliere regionale) o invece prevarrà il senso dell’uguaglianza e della solidarietà?

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

I giovani e la loro formazione. Gli anni critici, quelli della scuola, non riescono più a dare loro un carattere fermo, capace di discernere fra ciò che è bene e male! È evidente che, complice anche la tv e quanto essa propina, i giovani hanno un carattere sempre più debole, una volontà fiacca, che li rende presi da pulsioni (anche sessuali) e dal solo istinto, da una smania di fare solo ciò che vogliono e che piace.
Un’amara disamina,  che don Nello ci proporrà nel prossimo appuntamento
.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisivaTelecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *