For You – La penultima parola della vita
|In questo appuntamento don Nello propone una riflessione sulla Domenica delle Palme, su come Dio può essere la nostra speranza e la speranza di tutti, anche degli ultimi. Chiedersi, in quest’ottica, come mai Gesù non abbia scelto un modo meno doloroso di portarci il Verbo, significa non avere bene in mente cosa significhi la salvezza. Significa credere che l’ultima parola della vita sia “morte”…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!
da La città di Salerno del 17 aprile 2011
La Domenica delle Palme, così come è definita comunemente, è il racconto della passione e della morte di Gesù. Ogni anno in modo drammatico in tutte le chiese del mondo viene proclamata la pagina del Vangelo, che racconta le ultime ore di Gesù, il tradimento dei suoi uomini più fidati, il processo, la viltà della gente e infine la crocifissione, la morte e la deposizione dalla croce. Forse tutti si chiederanno: perché, Lui, il Figlio di Dio si fa crocifiggere quando avrebbe potuto riannodare il cielo e la terra in una modalità diversa, meno dolorosa? La risposta è in una parola: l’onnipotenza, non quella che propone il mondo ma quella espressa da Dio: amore onnipotente. Solo così può rappresentare tutti i crocifissi del mondo e solo in questo modo ogni abbandonato in questa terra, alzando lo sguardo verso il capo reclinato di Gesù sulla croce, può avere la certezza che la sua notte si può trasformare in un’alba di luce. Il grido degli afflitti, dei diseredati può essere paragonato all’urlo del Cristo sulla croce “ Elì, Elì lamà sabactàni” “Dio mio Dio mio perché mi hai abbandonato?” che si trasforma in un vagito che segna la rinascita. Ecco perché sono innamorato di Dio perché Lui è diverso, non è Dio affacciato alla finestra per guardare il mondo, ma entra, tuffandosi nell’oscurità della morte e morendo vince le tenebre. La morte diventa la penultima parola della vita, perché l’ultima è sempre Risurrezione.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.