For You – La paura del silenzio
|Il tema della XLVI Giornata mondiale delle comunicazioni sociali – “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione” – ha una sua forte valenza in questa società moderna. Dalle parole volute dal Papa don Nello trae un significato del quale ci fa partecipi: l’invito del Papa è fare della parola un veicolo per dare qualcosa di sé…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno del 9 ottobre 2011
“Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”. Questo è il tema scelto da Benedetto XVI per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si svolgerà il 20 maggio 2012. Il messaggio verrà pubblicato il 24 gennaio, nella memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
Un tema che ha fatto rimanere in silenzio anche i parolai più incalliti. Ha spiazzato tutti. Silenzio-Parola. Due concetti che nel pensare comune si contrappongono, eppure se andiamo a scavare sono due facce ineliminabili della stessa realtà. Chi sa vivere il silenzio sa anche parlare con buon senso. Mi ricordo che vi è un aforisma che così racconta. Un tale chiede qual è la differenza tra uno sciocco e un sapiente, l’interlocutore risponde: “Lo sciocco dice quello che sa, il sapiente sa quello che dice”. La sapienza nel parlare è possibile nella misura in cui si ha la capacità di stare in silenzio per meditare. Molti hanno paura del silenzio, che viene riempito con discorsi fatui, inutili, inconsistenti. La paura del silenzio spesso è indice di conflitti interiori o di immaturità. Il silenzio non è codardia, pusillanimità ma ambiente di attività della mente e del cuore, esso può comunicare quanto le parole. Il tema scelto dal Papa non è una condanna della società dei rumori, ma un invito a fare della parola un veicolo per dare qualcosa di sé. Il silenzio evita il pericolo di annunciare se stesso; il nostro obiettivo è diffondere il Vangelo. Da qui nasce l’impegno a esprimere la propria visione anche in campo morale e sociale, senza timori.Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.