For You – La pace, il linguaggio, la coerenza
|Domenica delle palme, domenica della pace. Ma quante volte la pace s’infrange sui comportamenti rozzi, violenti, indecutati, incivili, aggressivi degli uomini? Siamo appena usciti da una campagna elettorale la quale, manco a dirlo, ha seguito la moda del momento: essere il più aggressivi e violenti possibili nelle parole (e non solo!). Il consiglio, che don Nello ci dà in questo appuntamento con FOR YOU è sempre lo stesso: morigeratezza nei toni e pacatezza d’animo! Solo così si potrà vivere serenamente il proprio rapporto con gli altri.
da La città di Salerno del 28 febbraio 2010
È
finita. Quel gorgo di parole, di dichiarazioni, di appelli, di insulti che hanno connotato questo tempo, finalmente, è terminato. Oggi, domenica delle palme, desideriamo, al di là della riflessione che porta con sé questa straordinaria giornata, riflettere proprio sulla “parola”, tentando, così, di dare un contributo alla fulgida ricorrenza.
Il linguaggio in questi ultimi tempi si è imbarbarito, volgarizzato, corrotto, non solo perché sono usati termini scurrili, sconci, ma anche perché è diventato aggressivo, violento, prepotente, senza considerare un altro aspetto: le mutilazioni dei termini, utilizzati per comunicare via sms o per chattare. A tutto questo, vorrei aggiungere ancora un altro motivo di riflessione: l’uso indiscriminato delle parole vuote, di circostanza, ipocrite, convenzionali, uguali per tutti, insomma il dire come attività della bocca non collegata con il cuore. Un’autentica aberrazione che continua a mietere vittime, infatti, il numero degli utilizzatori cresce a dismisura. Ricordo sempre quella folgorante e offensiva frase che viene ripetuta quando s’incontra un giornalista: “Non avere un pensiero e saperlo esprimere, è questo che fa di uno un giornalista”.
La persona che non riesce ad essere coerente, riflessiva, critica, sincera e sospetta di tutto è schiava di se stessa, insomma è oppressa del suo stesso modo di pensare ed è condannata, senza appello, ad un’esistenza infelice.
In questo giorno della domenica delle palme, in cui si sprecano parole come pace, conciliazione, perdono, questa riflessione potrebbe essere sinceramente utile.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisivaTelecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849 e in streaming web.