For You – La Luce o le luci?

La Luce o le luci? Il dilemma che ci propone don Nello è, al solito, chiaro e inoppugnabile. Lo spunto alle riflessioni che seguono sono le ormai celeberrime Luci d’artista, le luminarie che ornano la città di Salerno nel periodo a ridosso del Santo Natale. Ma cosa hanno in comunine le luci con la Luce, quella che Giovanni nel suo evangelio dice che è venuta? Per il momento, ci sentiamo di dire, nulla! Speriamo nel futuro…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 14 novembre 2010

“In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta. […] Veniva nel mondo la luce vera quella che illumina ogni uomo”.

Sono i versetti iniziali del Vangelo secondo Giovanni, in cui si riscontra questo gioco tra luce e tenebre. Mi verrebbe da domandare, al di là del giudizio sull’evento luci d’artista a Salerno, se il sindaco, quando ha scelto il tema, ha pensato al Vangelo di Giovanni? In varie occasioni ho sentito sciorinare versetti del Vangelo (una volta anche in greco), sembrerebbe che abbia una certa frequentazione con il Vangelo, in verità non so se abbia fatto ancora una scelta di fede definitiva, comunque l’apparato delle luci d’artista, quest’anno, almeno nella dicitura, ha il motivo che dovrebbe ispirare il clima di festa: la luce ha vinto le tenebre, certo non sarà l’allestimento posto nelle strade, noi intendiamo Cristo, luce del mondo.

È sinceramente strano come in mille occasioni, dalle origini cristiane, sia evidente un capovolgimento, al punto da ignorare il senso autentico della festa. Il frenetico divenire ha scacciato il criterio religioso, anima del tempo e della storia, per dare spazio al nulla, all’effimero, all’esistenza senza Dio. La Luce ha vinto le tenebre, a Salerno solo la luce del sindaco De Luca, purtroppo.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *