For You – La libertà di amare

Domenica di Pasqua, domenica di risurrezione, domenica di amore. Dinnanzi ai comportamenti dell’uomo moderno esiste una sola soluzione: amare, anche chi non vuole essere amato! Questo è l’insegnamento di Gesù Cristo, morto e risorto per noi tutti, maestro ed esempio da seguire, sempre, ovunque e con chiunque, perchè tutto quello che fa liberi è l’amore, quello con la “a” maiuscola, quello del Risorto. Il tutto FOR YOU!

da La città di Salerno del 4 aprile 2010

È

Pasqua! Cristo è risorto! Anche quest’anno mi ritrovo innanzi al monitor del mio computer per formulare a tutti gli auguri di Pasqua.

Prima di scrivere ho pensato e pregato. So perfettamente che il rischio è sempre in agguato, quello di tentare di esprimere con le solite parole, anche spesso consunte, la gioia pasquale. La modalitá reiterata potrebbe offuscare la gioia straordinaria della Pasqua, frutto di quell’evento, che dona la salvezza all’uomo.

Essendoci negata poi la possibilitá di scambiarci gli auguri, guardandoci negli occhi e sorridendo, diventano ancora più riduttivi. Ad aggravare il tutto, con la possibilitá mortale che gli auguri diventino puro formalismo, è la situazione economico-sociale non brillante. Insomma si sente particolarmente nel proprio cuore il peso della pietra, che diventa macigno, simile a quello posto dinanzi all’entrata del sepolcro. Sì, è una pietra mastodontica che ciascuno di noi porta nel cuore, certo ha un nome diverso, cambia da persona a persona, ma ciò che la rende uguale è il peso capace di tirare sempre più giù. Si avverte una specie di arcobaleno a colori scuri capace di opprimere e non permettere di respirare aria di libertá. I colori tetri simboleggiano la schiavitù della disperazione, del rancore, della malattia, della cassa integrazione, della droga, del divorzio, della sottomissione al padrone di turno, delle calamitá naturali…

Di fronte a questo proscenio desidero proferire quelle parole che infondono speranza, quelle che cambiano effettivamente la vita: Cristo è risorto! La scelta di pronunziare queste parole con la vita ti permetterá di far rotolare quella pesante pietra dal sepolcro del tuo cuore. Infonde coraggio di amare anche chi non vuole essere amato, ti permetterá di scorgere una esistenza diversa e allora non ci sará nessuna schiavitù che tenga solo ed unicamente quella del Risorto, perché essa è una schiavitù di amore che si traduce, paradossalmente, in libertá di amare. Buona Pasqua!

 Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Nel prossimo appuntamento con la rubrica FOR YOU, don Nello ci parlerà ancora della situazione politica attuale, di come ogni buon amministratore dovrebbe capire quando tirarsi indietro, quando lasciare spazio, senza tricerarsi dietro futili motivi. “Il controllo di sé è la massima forma di comando”, scriveva Seneca. Questo è l’augurio per tutti noi.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849 e in streaming web.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *