For You – La Giornata Mondiale della Gioventù – Madrid

La Giornata Mondiale della Gioventù, iniziata il 16 e conclusasi il 21 agosto scorso a Madrid, è spunto per parlarci di Gesù Cristo. E a chi, se non alle nuove generazioni, la Chiesa deve parlare di Cristo? Loro sono il futuro, sia dell’umanità che della nostra fede.

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno del 21 agosto 2011

Bernardo di Chartres diceva che noi siamo come nani che stanno sulle spalle dei giganti, così che possiamo vedere più lontano di loro non grazie alla nostra statura o all’acutezza della nostra vista, ma perché – stando appunto sulle loro spalle – stiamo più in alto di loro.
Vorrei con questa citazione fotografare la straordinaria esperienza che la Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid sta offrendo al mondo intero, spesso noi consideriamo queste giornate come delle esperienze situate e circoscritte, ma dobbiamo ricordare che oggi siamo perché ieri siamo stati e il fondamento di questa esperienza, come quelle di ieri, è sempre una persona: Gesù Cristo. Se il messaggio di fede non verrà consegnato alle generazioni future, non saremo capaci di sottrarci al vuoto e all’inconsistenza del nulla. Quando dimentichiamo Gesù, rischiamo di essere senza volto e senza identità. Sembra chiaro che nessuno desidera scordare la storia e quindi la Chiesa è pronta ad ascoltare le domande di significato, che provengono dal mondo giovanile per riproporre la fede come una possibilità che passi attraverso l’esperienza personale, esistenziale. Non un pacchetto preconfezionato di soluzioni, una sorta di “chiavi in mano” per appianare dubbi e interrogativi, ma una scoperta di una certezza, l’unica che la Chiesa può offrire, quella che nessun altra realtà può dare, quella che da duemila anni a questa parte possiede o meglio quella da cui è posseduta: Gesù Cristo. Noi siamo come nani sulle spalle di giganti.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *