For You – La festa di tutte le mamme

Festa della mamma, festa di tutte le nostre mamme. Il pensiero di don Nello per questo appuntamento con FOR YOU è per le mamme, ultime testimoni del vero sacrificio e del coraggioso impegno, sia in famiglia che in società.
L’augurio è che le giovani generazioni sappiano sempre più capire questo loro gesto e prenderlo ad esempio.

da La città di Salerno del 9 maggio 2010

Non sempre il tempo la beltà cancella
o la sfioran le lagrime e gli affanni;
mia madre ha sessant’anni,
e più la guardo e più mi sembra bella.
Non ha un accento, un guardo, un riso, un atto
che non mi tocchi dolcemente il cuore!
Ah! se fossi pittore,
farei tutta la vita il suo ritratto!
Vorrei ritrarla quando china il viso
perch’io le baci la sua treccia bianca,
o quando inferma e stanca
nasconde il suo dolor sotto un sorriso.
Pur, se fosse un mio prego in Ciel accolto,
non chiederei di Raffael da Urbino
il pennello divino
per coronar di gloria il suo bel volto;
vorrei poter cangiar vita con vita,
darle tutto il vigor degli anni miei,
veder me vecchio, e lei
del sacrificio mio ringiovanita

Anche io oggi mi unisco all’esercito degli instancabili che in questo giorno in modo “romantico” ricordano la propria madre con un dono, il mio è questa lirica di uno scrittore, Edmondo De Amicis, che ho conosciuto fin dai banchi di scuola della classi elementari, rammento ancora la copertina di quel suo famoso libro “Cuore”, ove venivano esaltati gli ideali antichi e oggi un po’ offuscati.

Questa poesia “A mia madre” vuole rendere omaggio a tutte le mamme e nello stesso tempo vuole esprimere un grazie di cuore.

Un invito rivolgo alle nuove generazioni a ricordare che la grandezza della mamma non sta in un atto eroico, che ovviamente ha il suo valore, ma nella fedeltà all’impegno quotidiano, quello dei fornelli o dell’educazione, cambia poco, ciò che invece è straordinario è vivere ogni giorno da madre. Auguri, mamma.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

“Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola”. Questo è il titolo del messaggio della 44ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che ricorre domenica prossima. Il sacerdote, la pastorale, rimangono indispensabili per continuare ad annunciare; il mondo digitale, i nuovi media sono le variabili. Come esprimere il vecchio e il nuovo, ciò che rimane e ciò che bisogna cambiare. Questo ad altro nel prossimo appuntamento.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849 e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *