For You – La buona vita del Vangelo

Da pochi giorni si è concluso il Sinodo dei Vescovi. Dall’incontro è scaturito un documento che accompagneranno la Chiesa italiana in questo prossimo decennio. Il titolo è emblematico dei tempi che corrono “Educare alla vita buona del Vangelo“. Di seguito le riflessioni di don Nello sull’argomento. Vi invitiamo a maggiori dettagli cliccando qui.

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 7 novembre 2010

“Educare alla vita buona del Vangelo”. Un titolo che spiazza, fa riflettere e nello stesso tempo è una sfida alla cultura odierna, quella del nulla. Questo è il titolo del documento che i vescovi hanno voluto dare agli orientamenti che accompagneranno la Chiesa italiana in questo decennio.

“Educare alla vita buona del Vangelo”. Un impegno che sfida il criterio inoculato nella società in questi anni, e che possiamo trovare in quella celebre frase di Heidegger nell’opera “Essere e Tempo” dove s’interroga sulla condizione dell’uomo “L’uomo appena nato è già abbastanza vecchio per morire”. Sicuramente la vita dell’uomo è precaria, ma non è possibile ridurre tutto alla precarietà e dimenticare i geni dell’eternità. La sfida al nulla, alla vita che scorre come la sabbia nella clessidra è un’emergenza seria perché da questo criterio nascono disagi e scelte che spesso conducono alla morte. Educare alla vita significa entrare in un progetto che, al di là della proprie appartenenze, sposi quei valori metastorici che danno senso e significato. Nietzsche esasperando il concetto della precarietà fa coincidere l’essere con il nulla e spiega il concetto riportando nella sua opera “La nascita della tragedia” la leggenda in cui Silone interrogato da Mida riguardo la realtà migliore per l’essere umano risponde: “Il meglio per te è assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto”. Rimane un sola scelta, ormai, “Educare alla vita buona del Vangelo”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *