For You – Isolamento e solitudine

Qual è la differenza fra l’isolamento e la solitudine? L’appuntamento odierno con la rubrica For You ci mette dinnanzi a questo dilemma, il quale sembra di facile soluzione ma, andando a fondo, ci fa accorgere che, mentre il primo è una condanna, il secondo è invece un bene prezioso! Il perché ce lo spiega don Nello attraverso le parole di Pascal.
E voi, sentite la necessità della solitudine, o vivete l’isolamento?

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 5 dicembre 2010

In strada o a casa, in un incontro personale o in un dibattito pubblico osservo persone (ahimè, anche il sottoscritto) che continuamente rispondono al cellulare. Una sorta di imbuto. Ovviamente perché vi sono urgenze è la giustificazione. Da qui ho riflettuto su due realtà. Quante persone sono in attesa di una telefonata, quanti vorrebbero ascoltare la voce di un amico che riscalda la giornata, quanti vorrebbero sorridere perché qualcuno si è ricordato di loro, eppure quello squillo non arriva, il telefono resta muto. Si continua a vivere nel silenzio della solitudine, dell’emarginazione, della vecchiaia che incombe senza compassione e senza una tenerezza. Da qui, la seconda riflessione, la differenza tra isolamento e solitudine. Nel primo caso l’isolamento è un incubo, tanto che spesso si giunge a desiderare persino morire. Questo è il vero motivo per cui molti anziani si abbandonano alla morte. Invece, la solitudine è un bene prezioso che, come ci ricorda Pascal, è tempo indispensabile e proficuo per la nostra esistenza perché “le nostre disgrazie vengono dal non essere capaci di stare soli un’ora al giorno”. Una realtà, insomma, che permette di entrare nelle stanze del nostro io per rinnovarci, per ascoltare la presenza del silenzioso Dio.

Proprio questa straordinaria “attività” viene evitata, vivendo, come spesso sottolineano i sociologhi, nell’isolamento chiassoso, basti pensare ai numerosi luoghi in cui il chiasso, l’assordante musica schiavizzano i giovani senza offrire loro la bellezza di un incontro silenzioso, di un dialogo tenue, di una carezza tenera, di uno sguardo carico di affetto.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *