For You – Il rispetto delle regole
|In questo appuntamento con FOR YOU don Nello ci spinge a pensare a tutte quei piccoli peccati che commettiamo e che non riusciamo a comprendere. Ma prima di essi, ci sono quei peccati che commettiamo, sapendo bene che sono tali, ma poi giustifichiamo con motivazioni che non stanno in piedi… La morale è che a far del bene si guadagna solo, non fosse altro che siamo buoni testimoni per gli altri!
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno del 14 agosto 2011
“Per imparare ciò che è necessario, nessuna età mi sembra mai troppo tarda”. Questa verità espressa da sant’Agostino vale per ciascuno di noi e particolarmente per il vivere civile. Imparare a rispettare le regole della vita civile è un’arte complessa, perché spesso scatta dentro di noi una certa repulsione o un concetto quanto mai diffuso: ingannare lo Stato o le autorità competenti è un atteggiamento di cui vantarsi. In questi giorni abbiamo assistito a una serie di sequestri o di contravvenzioni che avevano come criterio riportare tutti alle norme stabilite. Pensiamo all’uso del suolo pubblico o al volume della musica o all’abbandonare sacchetti di immondizia sul ciglio delle strade… l’elenco potrebbe essere lungo. Adeguarsi a criteri falsi, illegali e fasulli per motivazioni spesso di basso conto, tradendo ideali e sporcarsi la coscienza è, purtroppo, la grande tentazione.
La coerenza alla verità, espressa dalle regole, dalle leggi è calpestata e paradossalmente si è anche pronti in modo sistematico a ricercare la scusante. In questo quadro mi piace spingere sul valore della testimonianza del giusto, di colui che rispetta le norme che, certo, è come una spina nel fianco, ma la sua presenza può risultare alla fine utile, facendo riemergere in altri il senso morale e il sussulto della coscienza. Inoltre, essere fedeli alle disposizioni stabilite crea in ciascuno una sorta di serenità e di soddisfazione. Concludiamo con un detto di Solone, noto legislatore, ricordato per la sua riforma, che potrebbe essere utile “Invecchio imparando sempre molte cose”, che potremmo riproporre in questa forma “Invecchio e desidero imparare a vivere nel rispetto delle regole degli uomini e in quelle presenti nel cuore”.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.