For You – Il piacere di infangare
|Levare critiche alla Chiesa è uno “sport” preferito da tanti, sia interni che esterni alla Chiesa stessa. In questo appuntamento don Nello ci mette in guardia in primis da quelle persone che hanno la critica facile, poi, con la stessa forza, ci mette in guardia dai peggiori nemici della Chiesa: noi stessi!
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!
da La città di Salerno del 20 marzo 2011
Si racconta un aneddoto a proposito del cardinale Consalvi, segretario di Stato di Pio VII, riguardo un teso quanto breve incontro con Napoleone Bonaparte. L’imperatore gli disse: “Io distruggerò la vostra Chiesa”. Il cardinale Consalvi senza scomporsi rispose: “Maestà, sono venti secoli che noi stessi cerchiamo di fare questo e non siamo riusciti a distruggerla”.
Certo questa folgorante battuta non solo ci rivela lo spirito ironico, ma anche una verità: la Chiesa cammina sulle gambe degli uomini e quindi è soggetta ai limiti, peccati, malesseri, errori, ma nel contempo è il prolungamento di Cristo nella storia. Da qui nasce un’altra verità: tutti ne siamo responsabili. Ogni credente, quindi, deve evitare di battere la propria mano sul petto altrui.
Da un altro verso, noto che vi è un livore negli attacchi che continuamente vengono rivolti, che nascono dal piacere di infangare, dalla acredine, da un malcelato desiderio di distruggere. Nei secoli scorsi vi sono stati sempre conflitti, pensiamo all’ateismo teorico o a figure come Nietzsche o Marx, ma la differenza era nella prospettiva, diversa in quanto nasceva da una visone della realtà, frutto di uno studio serio e costante. Invece ho l’impressione che, oggi, senza negare a nessuno il diritto di critica, l’opposizione ai valori religiosi o alla Chiesa è il frutto di una critica banale, superficiale e, a volte, volgare. Insomma, spesso la critica si ferma alla dimensione epidermica, che pur sempre va rivista, ma non affronta i problemi sostanziali.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.