For You – Il perdono e la carità: un esempio concreto

for-youIn questo appuntamento con la rubrica FOR YOU, don Nello ci parla del perdono e della carità, scelte d’amore e unica strada per riempire i nostri cuori. Per l’appuntamento con Telecolore ore 12 un ospite speciale, don Antonio Romano, sacerdote diocesano, che parte in missione nel Congo.
Come sempre, aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

Di seguito l’articolo pubblicato domenica 11 ottobre 2009 sul La città di Salerno.

da La città di Salerno dell’11 ottobre 2009

A chi non è mai accaduto di essere destinatario di un’ atroce ingiustizia? Chi non si è sentito oggetto di calunnie e di cattiveria? Chi nella quotidianità non ha dovuto sopportare la prepotenza di qualcuno?

Di fronte a questo partaire di immagini, purtroppo scarnificanti, ma realiste, cosa scegliere? Le strade sono due e parallele. La prima quella di incattivirsi e brandire la scure per fare all’altro quante più cattiverie possibili, usare la stessa misura, proclamare la vendetta. La conclusione è una: si avvelena il cuore, si incattivisce e la vita diventa un inferno. La seconda è la strada del vangelo, quella inaugurata da Gesù e seguita da san Francesco in modo eccellente: il perdono, la carità, “fate all’altro quello che vorreste che fosse fatto a voi”, una scelta di amore, che stilla nel mondo gocce di misericordia. Mi ha colpito una frase che è stata posta sulla bocca di Budda “Se qualcuno mi fa un torto gli darò la protezione del mio amore generoso. Quanto maggiore è il suo male, tanto maggiore sarà il bene che gli arriverà da me”. Vorrei concludere aggiungendo la celebre frase di Sant’Agostino “Il nostro cuore non ha posa finché in Dio non riposa”, perché amare il nemico non solo libera ma ci fa gustare la gioia autentica e ci permetterà di sorridere, perché il cuore è colmo di luce, come diceva il poeta indiano Tagore di “Luce divina che riempi il mondo e baci gli occhi. Sei tu sola che addolcisci il cuore”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

 

Nel prossimo intervento don Nello terrà delle considerazioni sull’espressione “Se Dio vuole!”, usata da molti nei discorsi. È semplice intercalare o scelta con cognizione?
Dicci anche tu cosa ne pensi e contribuisci alla discussione lasciando un tuo commento.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva Telecolore ore 12.00, condotta da  Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *