For You – Il linguaggio (in)decoroso
|In questo nuovo appuntamento con la rubrica FOR YOU le considerazioni di don Nello vertono sul linguaggio. Il parlare è specchio dell’anima – è risaputo – e, oggigiorno, la situazione è disastrosa: quanto parlare a vuoto, quanto parlare a sproposito ma soprattutto quanto parlare con volgarità! Se è vero quanto sopra detto, allora anche la nostra società sta camminando al limite del baratro della volgarità, dell’indecenza e del cattivo gusto! Solo un linguaggio decoroso potrà salvarci?
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!
da La città di Salerno del 8 maggio 2011
Il linguaggio è la via maestra per esprimere sentimenti, suggestioni, ragionamenti, solidarietà, è anche rivelatore del grado di civiltà di un popolo, un comunicare corrotto, ambiguo, volgare, sgarbato e triviale rivela il tessuto sociale.
Il parlare è uno specchio che permette di comprendere la maturità di una persona e di una società. Fatta questa premessa siamo costretti a tirare una conclusione drammatica: siamo veramente rovinati! Gli esempi ormai sono a portata di orecchi.
I detti di Gesù spesso citati in una discussione sono stati sostituti da insulti, a volte indecorosi. Ci piace ricordare come la “vecchia generazione” utilizzava le locuzioni radicate nel libro del Vangelo che il filosofo Immanuel Kant, definiva “la fonte da cui è scaturita la nostra cultura”.
Chi di noi non ricorda le diciture “porgere l’altra guancia” oppure “date a Cesare quelle che è di Cesare” oppure “ama il prossimo tuo come te stesso”…
Rimaniamo inorriditi quando la comunicazione ricorre a stereotipi volgari, indecenti e di cattivo gusto, pensando che forse alla modalità migliore per diventare attrattore e simpatico. Desidero concludere ricordando un celebre linguista e storico del secolo scorso, Gian Luigi Beccaria, il quale sosteneva “la Bibbia è il libro che ha dato parole all’Europa cristiana: singole voci, soprattutto locuzioni idiomatiche”. Certo di questi tempi ci accontenteremmo almeno di un linguaggio decoroso.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.