For You – Il dubbio eccessivo
|Il dubbio è connaturato all’uomo. Don Nello, in questo appuntamento con la rubrica FOR YOU, ci mette in guardia da coloro che ci portano a dubitare sempre di tutto. Il dubbio è necessario in quanto la nostra ragione è limitata, ma quando si dubita sempre e di tutto allora si instaura il cortocircuito per il quale viviamo un’esistenza all’insegna del sospetto e senza felicità…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno del 16 ottobre 2011
Irifiuti sono argomento di seria e conflittuale discussione. Ognuno ha la ricetta pronta per poter risolvere l’annoso problema. Una soluzione è stata, benché in ritardo, la raccolta differenziata. Al di là dell’impegno di molti rimane comunque una nicchia di persone che non riesce propria a realizzare la raccolta differenziata. Gli anziani con molta difficoltà, giorno dopo giorno, si sforzano e al di là di qualche scivolone dovuto alla vista precaria, riescono con sufficienti risultati. Sarebbe utile a questo punto ricordare un aforisma di Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmini, scrittore e politico del Settecento americano, che così recitava “Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo”. Colui che insegna non solo dimostra ma deve rivelare che quella verità ha guidato le sue scelte, l’ha aiutato nel percorso della vita e allora le sue parole non saranno solo ricordate ma diventeranno un esempio da imitare.
Comunque altro spinoso problema che non abbiamo una unitarietà sulla differenziata, basta spostarsi di pochi chilometri per trovare criteri diversi, insomma da Comune a Comune cambiano le regole. Sarebbe proprio opportuno che gli amministratori si mettessero d’accordo per non creare disagi. Vale la pena allora ricordare quanto diceva il filosofo spagnolo José Ortega y Gasset “Se insegni, insegna a dubitare di ciò che insegni”.
È un monito da assumere con una precisazione. Il dubbio è come il sale, è necessario perché la nostra ragione è limitata e quindi dev’essere allontanata ogni alterigia intellettuale, ma se il sospetto diventa smisurato, ci costringe a sputare il cibo inghiottito. Ci sono due eccessi da evitare: non dubitare di niente e dubitare di tutto. I nostri amministratori spesso ci aiutano a dubitare di tutto.Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.