For You – Il cuore sapiente

In questo appuntamento con FOR YOU don Nello ci fa riflettere su come a volte scegliamo secondo piacere e non secondo quello che ci detta l’amore.
Una scelta decisa, radicale, è ancora auspicata: una scelta d’amore, non d’emozione…
Solo in questo modo “conquisteremo un cuore sapiente”.

da La città di Salerno del 7 gennaio 2010

Ognuno di noi quotidianamente è chiamato inesorabilmente a scegliere. Spesso per esprimere le scelte di solidarietà, di affetto, di disinteresse dichiariamo che esse sono espressioni del cuore. Ancor più evidente il concetto del cuore come fondamento delle nostre azioni, quando si entra nell’universo dell’amore, infatti l’innamoramento è così cantato dall’ amato del libro della Bibbia “Cantico dei cantici”: «Tu mi hai rapito il cuore, sorella mia, sposa, tu mi hai rapito il cuore con un solo tuo sguardo!».

Io vorrei in questa domenica porre l’accento della mia riflessione sul “cuore”.

Il termine in greco è kardìà, dal quale in italiano cuore e tutti i suoi derivati, ebbene, questo lemma descrive secondo il sentire comune la vita affettiva, emozionale, sentimentale; nel linguaggio biblico a tutto questi significati si aggiungono anche la vita intellettiva ed etica ed esso diventa il luogo per eccellenza della scelta. Quindi la scelta è dettata non solo dall’emozione ma anche dalla ragione. Questa precisazione diventa indispensabile, attualmente, perché spesso le nostre scelte, in tutti i settori, sono determinate da una dimensione passionale, che ha il suo valore, ma potrebbe indurre a sceglier il ciò che mi piace, il ciò che mi interessa in quel preciso momento e non il giusto, il vero in modo responsabile.

Terminiamo con un auspicio, che diveniva preghiera, con il quale il pio israelita si rivolgeva a Dio: «Insegnaci a contare i nostri giorni e conquisteremo un cuore sapiente».

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Nel prossimo appuntamento don Nello ci parlerà della speranza e di come essa rivesta un ruolo fondamentale nelle scelte di noi cattolici, in tutti gli ambiti, sia sociali che personali.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisivaTelecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *