For You – I valori assoluti non si possono barattare
|Andare contro corrente. È questo quello che l’uomo può fare oggi per affermare le proprie idee. In un tempo nel quale non esistono quasi più i punti fermi dettati dai valori e la Fede è considerata come optional, don Nello ci invita a ricrederci…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno del 1° aprile 2012
“Oggi, di solito, non si deve rischiare la vita per scegliere la verità dei principi, per essere coerenti con la verità delle cose. Si tratta piuttosto di andare controcorrente rispetto al pensiero unico, alle opinioni dominanti che in nome del rispetto e della tolleranza uccidono la verità e con essa fanno danno all’uomo”. Questo è un passaggio dell’omelia del card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, pronunciato durante la Messa per i politici. Sì, oggi, bisogna avere il coraggio di essere fedeli alla verità, più che al quieto vivere, perché in nome di questo falso atteggiamento viviamo ipocritamente pacificati con gli altri, ma lottiamo con la nostra coscienza, che si ribella alla menzogna, alla ingiustizia. Essere proni di fronte alla storia significa non viverla, ma subirla, anzi da qui potrebbe nascere un specie di atarassia, che danneggia ciascuno di noi e chi ci sta vicino. L’uomo indubbiamente vive nella storia, ma non possiamo dimenticare la sua dimensione trascendente, che è presente nel cuore di ognuno. Esistono dei valori assoluti, che non possono essere piegati, barattati, negoziati. La pena di chi vive frantumato, spezzato è già nella stessa inquieta vita, perché rinuncia ad essere uomo nella pienezza. Un altro luogo comune che va assolutamente sfatato è quello di considerare i valori del Vangelo come propri della fede e che non appartengono all’uomo, è opportuno, invece, ricordare che la fede esalta l’uomo nella sua interezza e aveva ragione san Tommaso d’Aquino quando sosteneva che “Gratia supponit et perfecit naturam”.
Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.