For You – I giusti desideri

La notizie recente della maternità di una donna di 57 anni dà lo spunto a don Nello per riflettere sui desideri delle persone, su quanto questi possano influire sulle loro scelte. Una maternità così avanzata è o meno un bene per il figlio? Sapranno i neo genitori soddisfare le necessità del bambino?

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno dell’25 settembre 2011

Tutti abbiamo appreso la notizia del parto di una donna salernitana di 57 anni, la quale ha dato alla luce due gemelline. Ho espresso un sussulto di gioia, perché quando nasce una vita sento sempre in me un sentimento di felicità. Al primo fermento di gioia si sono risvegliate poi in me una serie di riflessioni, al di là degli aspetti etici, da non sottovalutare – come l’utilizzo della fecondazione eterologa da cui scaturiscono seri problemi: l’esclusione dell’atto sessuale o il problema richiamato dalla sintetica espressione “i figli di due mamme” o la morte di embrioni che vengono commessi- desidero sottolinearne uno esistenziale, consapevole della diversità di ogni persona.

Ormai, il sottoscritto è un cinquantenne, questa verità mi viene ricordata continuamente dallo scorrere inesorabile della mia stessa vita. Infatti vado naturalmente a rimodulare le mie giornate, rendendomi conto della sforzo che provo a star dietro agli intemperanti giovani della mia parrocchia. Sento la fatica di condividere le ore notturne e certi “smodati” atteggiamenti, che non giudico ma di cui prendo atto.

Anche nella scuola dove mi incontro con un’altra fetta di giovani spesso nascono dei disagi, come per esempio non riesco ad essere multitasking, criterio ormai ordinario della vita, oppure spesso mi allontano da mode che potrebbero risultare espressioni del tempo, ma secondo i miei criteri minano alla base la struttura della persona che è maschio/femmina, mi riferisco alla depilazione o alla cura esasperata del corpo. Tutte riflessioni forse secondarie, ma indicano che l’età nella propria vita ha un suo peso. Ebbene, mi chiedo come potranno i genitori delle gemelline essere protagonisti dell’azione educativa dei loro figli, come andranno a soddisfare delle richieste naturali dei loro figli?

I desideri sono tutti giusti, ma…

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *