For You – Festa di San Matteo, un momento di verifica

I solenni festeggiamenti in onore di San Matteo, evangelista e patrono di Salerno, sono da sempre momenti di grande pregnanza religiosa, la quale unisce, ormai da oltre un millennio, il popolo di Salerno. Oltre ciò, il suggerimento di don Nello è che ogni devoto al santo scelga il giorno di San Matteo come una tappa fissa per una verifica della propria esistenza di cristiano.

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno dell’18 settembre 2011

Il suggestivo appuntamento con la storia e con la fede fissato per il 21 settembre, solennità di San Matteo, evangelista, martire, patrono della città, è ormai una tappa consolidata nella tradizione salernitana, fin dal 954 quando giunsero le spoglie a Salerno per decisione del principe Gisulfo I.
Salerno è legata in modo inconcusso a San Matteo, il quale fa risentire a tutti i salernitani, in ogni occasione, il suo grido: “Salerno è mia: io la difendo”.
Le statue di san Matteo disseminate nella città sono l’espressione della fede dei salernitani, particolarmente quella collocata sulla Porta Nova: chi entrava o usciva dall’Hippocratica Civitas doveva invocare la protezione del santo Patrono. La fede di un popolo deve continuare ad essere espressa attraverso una vita alle luce del Vangelo secondo Matteo, di cui il cuore sono le Beatitudini. Aveva ragione lo scrittore francese Francois Mauriac quando sosteneva “Chi non ha letto il Discorso della Montagna non è in grado di sapere cosa sia il cristianesimo”. Salerno, città d’arte per i suoi monumenti, Salerno città della fede: due aspetti che si uniscono nella figura del Santo evangelista martire Matteo e ognuno di esso porta incisa l’espressione della fede dei nostri Padri. Gli appuntamenti con San Matteo, nel duomo con il solenne pontificale alle ore 10,30, presieduto dall’arcivescovo Luigi Moretti e con la processione, che partirà dalla cattedrale alle ore 18.00, hanno un significato di grande valenza religiosa e un momento di verifica della propria vita e sono la manifestazione del popolo di Salerno che, a distanza di secoli, continua ad invocare con la stessa genuinità e lo stesso entusiasmo il patrono, San Matteo.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *