For You – Cristo, unica certezza

Venerdì 9 settembre u.s. Mons. Moretti ha incontrato gli operatori della comunicazione di Salerno. Questo incontro spinge don Nello a ribadire il concetto che il nostro arcivescovo ha, in quella sede, chiaramente e fermamente espresso: Gesù deve essere tutt’uno con noi, con la nostra vita, altrimenti nulla ha senso…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno dell’11 settembre 2011

Un incontro con stile. Stile cristiano, intendo. Sì, quello dell’arcivescovo Luigi Moretti con gli operatori della stampa locale ha avuto questa cornice, ma non perché frutto di una scelta programmata, di un’alchimia stabilita, di una strategia a tavolino. Moretti è così, sempre e ovunque. I contenuti? Tutti aspettavano la proposta di piani fatti da altisonanti parole o da grandi celebrazioni, invece l’arcivescovo Moretti ha voluto solo esprimere con quel suo tono pacato e incisivo che la Chiesa non ha nulla da dire all’uomo se non Cristo e questi crocifisso e risorto. Il resto non conta o meglio ha una valenza nella misura in cui è piantumato in questa verità. È avvincente e paradossale. I problemi economici che incalzano, le difficoltà titaniche in cui vive il Paese, i giovani alle prese con il lavoro, che non c’è, le famiglie che giorno dopo giorno devono sudare le proverbiali sette camice per tirare avanti ebbene di fronte a questo scenario l’arcivescovo in modo candido propone Gesù. Ingenuità o un ritorno alla verità? Gesù, come ama dire Moretti, non è un prodotto scaduto ma è colui che dà senso e significato alla vita, è ritrovare la pienezza dell’esistenza, è la chiave che trasforma l’esistere in vivere. Quando a sera si crolla sotto i colpi della stanchezza o quando siamo presi da dubbi atroci o quando sentiamo la disperazione che incombe, ci rimane una certezza: Gesù non è “altro” da noi ma un tutt’uno con la nostra vita di figli di Dio. Un Dio non prepotente, ma capace di aspettare le nostre lentezze, di rispettare la nostra libertà. Egli ci ama e basta.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *