For You – Cristo segno di contraddizione

In questo nuovo appuntamento con la rubrica FOR YOU, don Nello ci fa riflettere sulla figura di don Enzo Quaglia, già parroco di San Domenico in Salerno. Le conclusioni sono che Cristo crea rottura…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno dell’8 gennaio 2012

Èun bel regalo. Sì, il mio caro amico don Franco Fedullo, parroco di san Domenico nel centro storico di Salerno, mi ha voluto donarei un libro, una silloge di testimonianze di un sacerdote, che ebbi anch’io la fortuna di conoscere nella mia adolescenza e poi all’inizio della mia vita sacerdotale: don Enzo Quaglia, suo predecessore alla guida della parrocchia. In questo inizio dell’anno -ormai è il quarto anno che ogni domenica occupo questo spazio, l’occasione mi è gradita per ringraziare il carissimo direttore Angelo Di Marino, la sua affiatata squadra e anche gli amici lettori- desidero fermarmi a riflettere proprio sulla vocazione sacerdotale, avendo chiaro la mia distanza da colossi di amore e spiritualità di cui la Chiesa di Salerno si può vantare, come don Enzo Quaglia e chi gli è succeduto. Il libro dal titolo “don Enzo Quaglia, vocazione parroco” traccia la vita e il ministero svolto per oltre sessant’anni nella sua parrocchia, forse per una sorta di profondo e tenero rispetto non va a rilevare in modo diretto i vigorosi interventi che il parroco Quaglia formulò nella sua lunga vita. Sono certo che ogni sacerdote per amore del vangelo e della sua gente è chiamato anche a prendere posizioni forti e scomode, fonti anche di contrasto. Mi viene in mente un passaggio (che con fatica vado a cercare) che ebbi a leggere in un libro di san Giovanni Maria Vianney, il semplice e splendente curato d’Ars: “Ci sono preti che si comportano come altoparlanti di Gesù Cristo non solo con le parole ma anche coi fatti. Altri invece hanno scelto la vita quieta, il tran tran: nessun nemico. Io dico: se un prete non ha nemici, non è un prete. Gesù crea una rottura tale che lo chiamano: segno di contraddizione”. Grazie, don Enzo, sacerdote.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *