For You – Crisi: una possibile risposta
|La crisi, economica e sociale, che sta investendo tutti noi ha radici profonde. In questo appuntamento con FOR YOU don Nello cerca di dare un segnale, una speranza, indicare una via, che, ovviamente, passa per il perdono e la Fede…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!
da La città di Salerno del 29 gennaio 2012
La situazione attuale -proteste, disagi, disperazioni, cortei, blocchi- mi induce a ricordare un libro che, letto negli anni del liceo, mi portò una certa angoscia e un senso di tristezza. Un testo che a tratti addirittura mi procurò sofferenza e dall’altro mi diede una spinta maggiore a cercare e ricercare il senso e il significato della vita. Il volume è noto: “Il mestiere di vivere” di Cesare Pavese, il quale si suicidò e nelle sue ultime pagine di questo diario scrisse: “Tutto questo fa schifo. Non parole. Un gesto. Non scriverò più”. “Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non fate troppi pettegolezzi”.
Forse sono debitore anche a Cesare Pavese per il mio percorso di vita, comunque la frase è drammatica e commovente, perché condita di ironia e di apertura a realtà straordinariamente intense, come il perdono. Insomma un groviglio di sentimenti, un gorgo di suggestioni. Mi sono chiesto com’è possibile che un uomo di acuta intelligenza, di grande abilità intellettuale, di fine intuito non sia riuscito a trovare la flebile luce della speranza? Cercare e ricercare, poi fermarsi, rimanere incastrati nella ristrettezza del frammento. Di fronte a questo dramma e ai tanti drammi dell’attuale società, rammento e propongo una celebre frase tratta dall’opera autobiografica “Le Confessioni” di Sant’Agostino, vescovo e filosofo: “Ci hai fatti per te, o Signore, e il nostro cuore non ha posa finché non riposa in te”. Questa potrebbe essere la risposta.Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it
Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.