For You – Che cosa impedisce la fraternità?

Tema del giorno è la fratenità. Litigi, incomprensioni, ambiguità… tutto concorre a sgretolare quel sentimento fondamentale per la convivenza civile. Don Nello presenta delle proposte, degli spunti di riflessione, sia a carattere religioso che laico. A noi tocca pensare a tutte queste citazioni nei momenti in cui ci accorgiamo che stiamo per spezzare il nostro rapporto con un nostro fratello…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 10 aprile 2011

Un tempo difficile, non solo sotto il profilo economico e sociale, ma anche dal punto di vista relazionale. Sembra che il litigio, la frase velenosa, la stilettata, l’ambiguità, il non perdonare siano diventati stili di vita, tanto radicati da non accorgersene.
Per converso, devo anche ricordare tante straordinarie persone o comunità che vivono invece diversamente. La fraternità nei rapporti è diventata una seria difficoltà, e -ahimè- anche i cristiani che dovrebbero essere in questo in linea con il vangelo spesso prendono scivolate. Mi chiedo cosa impedisce la fraternità? Una riposta scherzosa, ma in verità non moltissimo, è di un biologo Jean Rostand che sosteneva: “Ogni uomo è mio fratello fin quando non ha parlato”. È proprio vero, molto spesso il parlare crea dissidio.
Quale rimedio? Per i cristiani basterebbe ricordare la vita di Gesù e alcune frasi splendide: “Carissimi, se Dio ci ha tanto amato, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi (1 Gv 4,11) oppure la risposta di Gesù alla domanda: “Quante volte bisogna perdonare il fratello? E Gesù risponde: “Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette” (Mt 18,21). Invece per chi vuole avere qualche indicazione da un noto laico sull’importanza della fraternità, cito la frase di Voltaire: “Nei nostri giorni passeggeri di pene e di miserie, figli dello stesso Dio, viviamo almeno da fratelli”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *