For You – Buon Natale!

In questo nuovo appuntamento con la rubrica FOR YOU, don Nello ci fa riflettere sul Natale, sul come esso sia una scelta profonda e non mera tradizione popolare e consumistica…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno dell’25 dicembre 2011

Natale è l’approdo di un cammino. Diventa meta di un viaggio. Il traguardo è la grotta di Betlemme per incontrare Gesù. Quindi conosciamo da dove si parte e dove si vuole arrivare. Invece la vita di ciascuno di noi, spesso, è un continuo vagare senza meta, spinti dalla smania di correre. Stare fermi, in silenzio per alcuni è una sofferenza insopportabile, eppure il rischio incombente è navigare nell’infinito della vita come degli esagitati senza trovare nessun ancoraggio. Il Natale è contemplare il mistero della nascita di Gesù e diventa una pausa necessaria e indispensabile, perché spesso noi dimentichiamo non solo dove andiamo, ma anche da dove siamo partiti e chi siamo. Gesù bambino incarnandosi indica una identità precisa all’uomo. Cristo entrando nella storia ha voluto urlare a tutti gli uomini una verità fondamentale: soltanto se noi ritroviamo il nostro progetto originario riusciamo a vivere sempre più da uomini. Il vortice del volere a tutti i costi crea una schiavitù terribile. Contemplando la sacra famiglia di Nazareth possiamo scorgere come tutti i naturali progetti per il Bambino sono sconvolti dal progetto di Dio. Il Natale dovrebbe insegnare a ciascuno che la vita ha un senso nella misura in cui si inserisce nel grande progetto del Signore, una verità valida anche per i nostri figli. Il nostro impegno è aiutarli a realizzarsi. L’aiuto però ha un nome: la testimonianza di vita.
Vorrei concludere con uno scritto illuminante e significativo della sapienza indiana per ricordare i tanti che cercano Dio, i tanti che l’hanno smarrito, i tanti che tiepidamente lo invocano:
“Signore di ciò che fu e di ciò che sarà / lui oggi, lui domani… / Signore di tutto, sorgente di tutto, / conoscitore di tutto, centro di tutto, / Colui dal quale tutto viene, / Colui al quale tutto va”.

Buon Natale!

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *