For You – Beati coloro che hanno fede!

La fede non è un’eredità, tramandata per parentela; tantomeno è fanatismo, per il quale essa è sola luce, senza buio, senza sofferenze, senza attimi di dubbio. Don Nello ci fa riflettere, partendo da un auspicio, sulla “qualità” della fede e della vita di un  cristiano, concludendo con S. Agostino…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno del 15 gennaio 2012

“Beato te che hai fede”, così un mio caro amico, che ho incontrato nel periodo natalizio, ha concluso il nostro colloquio, che verteva sulle difficili vicissitudini della vita. Tante volte mi è stata detta questa frase, ma in quell’occasione mi è rimasta nella memoria e prepotentemente ha continuato a ronzarmi nella mente. Avere fede per alcuni significa la magica risoluzione di tutti i problemi, ma se noi consideriamo Abramo, il padre della fede, non possiamo disconoscere le ansie e le paure che ha vissuto allorquando saliva il monte insieme al figlio Isacco. Avere fede è un atto della ragione che sceglie la fede, quella stessa che già abbiamo ricevuto, ma non significa che tutte le difficoltà e i disagi scompaiano come d’incanto. Spesso la fede è considerata una panacea ed è un passaggio di padre in figlio in modo naturale, senza l’adesione convinta del soggetto. Dobbiamo avere la consapevolezza che nella vita del credente giocano continuamente luce e tenebre, un intreccio continuo. Quando alcuni ritengono che la fede è solo luce corrono il rischio di vivere il fanatismo, sferzante e arrogante certezza, così se è solo tenebra si può trasformare in una stritolante trappola, che conduce al dubbio costante. Quindi la fede è ricerca e affidamento, scavo e consegna, studio e resa. Sant’Agostino, teologo, filosofo e vescovo, definito anche “Doctor Gratiae”, ha coniato una straordinaria dicitura, che ci permette di sposare il giusto equilibrio “intelligo ut credam” insieme allo speculare “credo ut intelligam”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *