For You – "L'animale ben pasciuto"

La 45ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale” ci fa riflettere sia sulla verità, che deve sempre regnare sovrana, ma anche sulla libertà, espressione di ricerca e impegno, senza mai essere una semplice emozione passeggera. L’incipit di questo appuntamento è dato da una bellissima canzone di Giorgio Gaber, la quale ci fa intendere a quale punto è ormai giunto l’uomo….

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 17 ottobre 2010

“El’uomo che non ha più il gusto del mistero, che non ha passione / per il vero, che non ha coscienza del suo stato / un mare di parole / un mare di parole / è come un animale ben pasciuto”. A parlare, o meglio a cantare, è Giorgio Gaber più di un decennio di anni fa, il quale con spiccata arguzia fotografa l’orrenda realtà, noi però non vogliamo dimenticare i molti segmenti di bontà, di solidarietà che molti esperiscono.

In questo tempo ascoltare la cronaca significa ricordare le parole di Gaber perché atti di barbarie sono continuamente consumati, sembra che l’uomo sia come “un animale pasciuto”. Dinanzi a questo quadro a tinte fosche, bisogna riproporre le parole del Santo Padre Benedetto XVI, che diventano il titolo scelto per la 45a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale” La verità e l’autenticità non sono emozioni passeggere, ma ricerca e impegno, senza condizionamenti, senza schiavitù, senza apparentamenti, insomma con libertà, perché come sostiene Franklin D. Roosevelt “La verità si scopre quando gli uomini sono liberi di cercarla”, in caso contrario viviamo la religione della coscienza blindata, che ha come metro di misura se stesso, e si trasforma nella religione degli arroganti e dei codardi.

Ognuno è chiamato a diffondere la verità senza paura, rischiando anche di essere derisi o addirittura allontanati, ma quando siamo piantumati nella libertà, nella Verità e nella responsabilità possiamo annunciare senza timore perché come ribadiva spesso George Orwell “Libertà vuol dire poter dire alla gente anche quello che la gente non vuole sentirsi dire”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Nel prossimo appuntamento:

Il tempo della competizione elettorale sti sta avvicinando: cosa contraddistinguerà questi giorni? Il timore è sepre lo stesso: urla, violenza, scontri verbali (e non!) che certamente non terranno conto della dignità umana. Il consiglio? Andare a scuola da Rilke… Per scoprire perché, ti chiediamo di avere qualche giorno di pazienza.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *