"Face to face"…il sindaco e la giunta rispondono

Pubblichiamo, le prime risposte che il sindaco Moscatiello e la sua giunta hanno  postato ai nostri internauti. 
Un cittadino di Antesssano
Domanda 1) Ringrazio la redazione di questa iniziativa. Ad Antessano, venendo da Salerno, uscendo dal raccordo ci si immette nel paese. Non sarebbe possibile creare una rotatoria o qualcosa del genere. Grazie
Risposta 1) Il progetto di una rotatoria c’è ed è già stato ampiamente vagliato. La sua realizzazione è legata alla creazione della terza corsia sul raccordo Salerno-Avellino rispetto alla quale vi è una roadmap da ultimare da parte degli enti interessati.

Francesco Caldarelli
Domanda 2) Per la nostra città non siamo stati in grado di avanzare proposte rispetto ai processi sociali ed economici che si andavano delineando nell’area dei comuni a noi limitrofi. Secondo Lei quale ruolo la città di Baronissi può assumere, e quali iniziative proporre su questo importante territorio?

Risposta 2) Il Comune di Baronissi riveste un ruolo strategico nel comprensorio della Valle dell’Irno. Il suo sviluppo e la definizione di nuove dinamiche economiche e sociali passano per un necessario coordinamento istituzionale con le altre realtà territoriali (Mercato San Severino, Pellezzano, Fisciano, Calvanico, etc.) e con la vicina città di Salerno. La prospettiva futura guarda, in tal senso, ad una piattaforma programmatica ad ampio respiro in grado di assecondare la crescita armonica dell’intero comprensorio. Penso all’insediamento Ikea, al polo logistico di Mercato San Severino, all’Università, ai distretti industriali, alla metropolitana che collegherà il capoluogo con l’Irno. In altri termini, è l’area vasta il nuovo criterio dimensionale della progettazione e della visione del territorio. A livello istituzionale questa nuova logica si sta diffondendo
gradatamente, ma permangono ancora degli ostacoli che, soprattutto in vista della programmazione di spesa dei nuovi fondi comunitari, vanno risolti per ottimizzare gli investimenti. È solo nell’ottica dell’Area Vasta che i problemi possono trovare adeguata risoluzione. Nuove centralità urbane, quindi, miglioramento delle infrastrutture, dei servizi e dell’immagine urbana. Un sistema di accessibilità nell’ottica di una ottimizzazione dell’esistente e di una integrazione funzionale tra le infrastrutture trasportistiche in corso di realizzazione (metropolitana, aeroporto, autostrada A3, etc.).
 

Per porre altre domande alla giunta e al nostro sindaco clicca qui.