Face to face con il Sindaco….pedaggio sulla SA-AV

Riceviamo e pubblichiamo, da parte dell’Avv. Domenico Iodice di Baronissi.  Restiamo  in attesa dell’eventuale  risposta da parte del sindaco Giovanni Moscatiello.


(SULLA QUESTIONE DEL PEDAGGIO SULLA SUPERSTRADA SALERNO-AVELLINO)
Gent.mo Sig. Sindaco,
riavvolgo il nastro della memoria personale e collettiva per richiamare qui le motivazioni della Sua (pur legittima) scelta, tempo fa, di lasciare la maggioranza politica che rappresentava la Sua storica estrazione culturale. Lei asseriva, in risposta a chi esprimeva perplessità, che tale opzione Le avrebbe consentito di “meglio rappresentare gli interessi della collettività di cui è Sindaco”. Io, come altri elettori, all’epoca dei fatti l’ho presa in parola.
Oggi 21 marzo 2011 mi aspettavo, coerentemente, che Lei e la coalizione politica cui ha aderito (di cui il Presidente Cirielli è autorevole portavoce) rassegnaste una POSIZIONE DECISA CONTRO L’INTRODUZIONE DEL PEDAGGIO SULLA SALERNO-AVELLINO. “Nell’interesse esclusivo della Comunità che Lei rappresenta”, per l’appunto.
E invece, come si dice, la montagna ha partorito il topolino, e per giunta mollaccione e accomodante: SI’ AL PEDAGGIO, PURCHE’ LA STRADA VENGA MESSA IN SICUREZZA…. questa la morbida e conciliante posizione rassegnata alla stampa e ai media. Ma, di grazia: questa posizione, che NON rappresenta gli interessi dei cittadini della valle dell’Irno, gli interessi DI CHI DIFENDE??? Non è questione di terza o quarta corsia “a pagamento”; è questione di evitare di deprimere ulteriormente un territorio che ha invece bisogno di rilancio economico e culturale.
Stamattina, in Provincia si è consumata una scelta antidemocratica e fortemente lesiva degli interessi di tutti i cittadini della Valle dell’Irno.
Lei è troppo intelligente per non aver valutato quali ingenti danni alla mobilità si verranno a creare per effetto dell’introduzione del pedaggio: aumenterà a dismisura il traffico sulla Statale; i meccanismi, ora oliati, che consentono l’attuale buona viabilità del traffico concentrato sull’IKEA e sull’Università si andranno a far benedire. E noi certamente non Le saremo grati per questo.
Mi aspetto uno scatto di coraggio e di dignità, a sostegno delle alte motivazioni da Lei dichiarate a sostegno di una scelta politica che NON INTENDO DISCUTERE sotto il profilo ideologico, ma che DOVEROSAMENTE VALUTO sotto il profilo dei risultati politici.
Resto in attesa di Suo cortese sollecito riscontro.
Avv. Domenico Iodice
elettore di Baronissi
POST SCRIPTUM: PER LA CRONACA, IL PD E’ E CONTINUA AD ESSERE CONTRO L’INTRODUZIONE DEL PEDAGGIO. SE DOVESSIMO TUTTI FARE UNA SCELTA DI CAMPO IN BASE AL CRITERIO DELL’INTERESSE COLLETTIVO, OGGI DOVREMMO TUTTI RIVEDERE LE NOSTRE POSIZIONI…

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *