Effatà di novembre 2008
|"San Paolo non pensa a Gesù in veste di storico, come a una persona del passato. Conosce certamente la grande tradizione sulla vita, le parole, la morte e la Resurrezione di Gesù ma non le tratta come qualcosa del passato ma come realtà del Gesù vivo. Parole ed azioni di Gesù non appartengono per Paolo a un tempo storico passato. Gesù vive adesso e parla adesso con noi e vive con noi e per noi".
Riportando parte del discorso di Benedetto XVI, tenuto durante l’udienza generale di mercoledì 8 ottobre, si apre il numero di novembre 2008 della lettera mensile "Effatà",
Per coloro che sono nella sofferenza, a loro va la nostra preghiera continua. "Quando ti invoco rispondimi, Dio, mia giustizia: dalle angosce mi hai liberato; pietà di me, ascolta la mia preghiera" (Sal 4,2) a cura dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
Il secondo foglio, è dedicato all’apertura del V Corso Diocesano di formazione per Animatori della Comunicazione e della Cultura, che prenderà il via il 21 novembre 2008. Ricordiamo che lo stesso è organizzato da: Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali; Caritas; Azione Cattolica; Cooperatori Paolini; Famiglia Salesiana; Figlie di S. Paolo e Unione Stampa Cattolica Italiana. Al coordinatore professor Riccardo Rampolla (autore di un prezioso intervento in terza pagina), la redazione web, augura un cordiale buon lavoro.
L’approfondimento, di pagina quattro, è opera di Angela Ambrogetti da Korazym, dove, Mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, approfondisce Il tema della prossima giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Un interessante articolo: "Comunicazione e Sinodo", chiude il numero di novembre che vi invitiamo a leggere per intero cliccando qui.