"Donum vitae"…
|"Perchè donare il sangue è tendere una mano invisibile verso chi è nella sofferenza".
Una domenica all’insegna della "vita", quella appena trascorsa, presso il centro pastorale san Domenico in Acquamela di Baronissi (SA).
L’associazione parrocchiale "Donum Vitae" con il supporto medico dell’equipe del dottor Colicigno dell’ospedale "Santa Maria della Speranza" di Battipaglia ha effettuato la prima "raccolta sangue" per l’anno 2009. Numerose le "sacche" di sangue raccolte con l’aiuto dei tanti donatori volontari presenti nella nostra parrocchia, che, da anni rispondono all’appello dei responsabili dell’associazione: Luca Matonti e Elia Pastore, i quali con passione, professionalità e tanto amore si adoperano per il mantenimento di tale benefica iniziativa. L’appuntamento con la "raccolta sangue" è divenuto un appuntamento fisso nel panorama della vera solidarietà verso l’altro, che nella nostra comunità grazie alla lungimiranza di don Nello Senatore, ha tanti focolai, basti ricordare le associazioni "Il Mantello" e l’ALVAA e il gruppo parrocchiale della Caritas.
Domeniche di "raccolta sangue" che nel corso del 2009 si ripeteranno secondo un calendario ben preciso che vede già due date programmate da tempo: il 17 maggio e il 30 agosto.
A Luca ed Elia, attori di questo piccolo capolavoro di solidarietà va il grazie non solo della nostra redazione ma dei tanti "invisibili" ai quali giunge questo gesto d’amore.
Vorrei ringraziare Luca ed Elia per il loro entusiasmo in questo loro impegno!
Per esperienza diretta, so cosa significa avere bisogno di sangue per una persona cara o per un amico. Purtroppo, non basta mai! E mai come in questo caso la domanda supera l’offerta.
Donum Vitae ha però avuto il merito di sensibilizzare i cittadini della nostra comunità e ha aggiunto, è il caso di dire, la propria goccia all’immenso mare della Solidarietà.
Grazie, a nome di tutti quelli che ne hanno bisogno e a nome di tutti quelli che hanno donato.