Domenica 20 novembre, è la XXIII Giornata nazionale dedicata alle Offerte
|I sacerdoti aiutano tutti, aiuta tutti i sacerdoti
Sui sacerdoti puoi sempre contare ora sono loro a contare su di te.
Ogni giorno, nelle parrocchie italiana, 39 mila sacerdoti annunciano il Vangelo offrendo a tutti carità, conforto e speranza; sono un punto di riferimento sicuro, su cui possiamo sempre contare […] I sacerdoti hanno tutti la stessa missione. Diamo loro gli stessi mezzi per poterla svolgere […] Ogni sacerdote dovrebbe poter contare almeno su 810 euro per 12 mesi. Solo per alcuni di loro, questa cifra è coperta dalle Offerte della propria comunità o da eventuali stipendi da insegnante. Per altri, invece, queste fonti non bastano e si deve ricorrere alle Offerte per il sostentamento: ecco perchè è così importante donare!
Le Offerte per il sostentamento aiutano tutti i Sacerdoti diocesani in tutta Italia
Queste Offerte arrivano all’Istituto Centrale Sostentamento Clero e vengono distribuite tra tutti i sacerdoti, specialmente quelli che ne hanno più bisogno. In questo modo tutti î sacerdoti, anche quelli delle comunità più piccole e povere, potranno contare su una distribuzione equa delle Offerte. E, quindi, sulla generosità di tutti.
Il tuo contributo alla loro Opera.
Se vuoi aiutare tutti i sacerdoti diocesani in Italia, di seguito troverai le informazioni sulle modalità di partecipazione.
Facendo un’Offerta riceverai gratuitamente “Sovvenire”, il periodico che ti informa sulla destinazione dei fondi raccolti e sulle attività della Chiesa Cattolica in Italia e nel mondo.
Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Un sostegno a molti per il bene di tutti.
Per offrire il tuo contributo hai a disposizione 4 modalità:
1 – Conto corrente postale n.: 57803009 – Intestato a: Istituto Centrale Sostentamento Clero, Via Aurelia, 796 – 00165 ROMA.
2 – Carta di Credito – Grazie alla collaborazione con Carta Si i titolari di questa carta di credito possono inviare l’offerta, in modo semplice e sicuro, chiamando il numero verde 800-825000 oppure collegandosi al sito Internet www.sovvenire.it.
3 -Versamento in banca – Gli sportelli delle principali banche italiane sono disponibili a ricevere un ordine di bonifico a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero-Erogazioni Liberali (chiedere informazioni all’impiegato allo sportello della propria banca oppure consultare l’elenco dei numeri di conto corrente su Internet).
4 – Istituti Diocesani – Puoi anche effettuare il versamento direttamente presso l’Istituto Diocesano Sostentamento Clero della tua Diocesi (consultare l’elenco del telefono oppure il sito Internet).
Scegli la modalità che preferisci.
L’Offerta è deducibile. – II contributo è libero. Per chi vuole, le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti versate a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero sono deducibili dal proprio reddito complessivo, ai fini del calcolo dell’Irpef e delle relative addizionali, fino ad un massimo di 1032,91 euro annui. L’Offerta versata entro il 31 dicembre di ciascun anno può essere quindi indicata tra gli oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi (modelli Unico o 730) da presentare l’anno seguente. Conservare la ricevuta dei versamento per i successivi cinque anni solari.