“Diversità come fonte di vita!”
|“Divertiamoci insieme”, questo lo slogan della seconda tappa della manifestazione “Giornate dell’amicizia” che vede coinvolte associazioni di volontariato ONLUS, proveniente da tutta la Campania, e alcuni istituiti della scuola superiore di Salerno, che vogliono attraverso il gioco, la ricerca, la realizzazione di alcuni video e disegni, ribadire la ricchezza che può scaturire dall’incontro, qualunque siano le fonti.
Le scuole di Salerno che hanno risposto all’appello sono il liceo socio-psico-pedagogico Regina Margherita, l’istituto tecnico Focaccia e il liceo artistico A. Sabatini, che durante le prime due giornate hanno partecipato numerosi ai vari appuntamenti.
(Per vedere le foto della giornata clicca su continua a leggere l’articolo)
Il 23 aprile presso il centro sociale di Sordina-S. Mango Piemonte, si è svolta la conferenza dal tema “Diversi ma uguali” con la realizzazione di mini-video e disegni, inerenti i diversi rami della diversità che compongono la pluralità della società contemporanea.
Il risultato?
“La diversità è fonte di vita” rispondono i ragazzi, come messaggio forte e chiaro proveniente da ogni singolo “bit” o “pennellata” nata dai singolari lavori.
Ma non finisce qui, infatti nella giornata di ieri 24 Aprile, tutti gli alunni dei vari istituti hanno animato le attività ricreative all’insegna dell’amicizia e della solidarietà alle quali hanno partecipato giovani, adulti e anziani, facendo nascere un sorriso sincero attraverso un semplice gioco come “ruba bandiera” o “indovina cos’è?”.
Sorrisi, schiamazzi, e canzoni hanno colorato una giornata all’insegna della gioia più grande: regalare un sorriso all’altro ricordando che "nessuno di noi è troppo povero da poterlo donare, e nessuno è troppo ricco da poterlo rifiutare.