Coordinamento regionale diaconi campania

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il  verbale della riunione della commissione diaconale della Campania  inviatoci dal coordinatore  don Francesco Giglio.


COMUNITA’ DEI DIACONI – COORDINAMENTO REGIONALE
VIA BASTIONI, 4 84125 SALERNO
TEL. 3336161770

VERBALE RIUNIONE COMMISSIONE REGIONALE

Come da calendario, il giorno 20 maggio 2009 alle ore 16:00, nei locali della C.E.C. di Pompei, si è riunita la Commissione Regionale del Diaconato per discutere sul  seguente o.d.g.:
1. Incontro Regionale a Teano 6 Giugno 2009 – programma e svolgimento della giornata (clicca qui per il programma completo dell’incontro di Teano)
2. Convegno Nazionale 3/6 Agosto 2009 – S. Giovanni Rotondo
3. Comunicazioni dalle Diocesi
4. Varie ed eventuali
Erano presenti i Diaconi di sei Diocesi e due Delegati Vescovili: Assenti quattro Diaconi giustificati per motivi di lavoro e tre Delegati Vescovili per impegni pastorali.
Dopo la recita dei Vespri si è passati subito a trattare il 1° punto all’o.d.g.
Il Coordinatore Diacono Giglio consegna il programma dettagliato dell’Incontro Regionale, da tenersi il giorno 6 giugno p. v. a Teano. La mattinata sarà dedicata alla parte spirituale, con ora media, meditazione e Celebrazione Eucaristica, predisposta, sviluppata e presieduta da S. E. Padre Vescovo Mons. Arturo Aiello. Dopo il pranzo, interamente offerto dalla Diocesi di Teano, il pomeriggio sarà dedicato ad una visita guidata alla città e alla scoperta della sua arte, storia e folclore.
Si è confermato, inoltre, la richiesta di un contributo di € 5,00 per partecipante, da destinare alla cassa della Comunità. I presenti, su richiesta del Coordinatore comunicano le seguenti possibili partecipazioni: Diocesi di Napoli 80-100 persone, Diocesi di Pozzuoli circa 20 persone, Diocesi di Caserta circa 30 persone, Diocesi di Sorrento/Castellammare circa 7 persone, dalla Diocesi di Salerno circa 40 persone e dalla Diocesi di Capua circa 4 persone. Le altre Diocesi, su invito del Coordinatore, faranno pervenire nel più breve tempo possibile le loro adesioni, onde agevolare la macchina organizzativa predisposta dalla Diocesi di Teano.
A tal proposito all’unanimità i presenti ribadiscono la indispensabile necessità di essere più presenti agli incontri della Commissione (sia i Diaconi Coordinatori che i Delegati Vescovili Diocesani) onde consentire che le proposte discusse in Commissione siano largamente condivise e inserite nei programmi diocesani ed in modo particolare la rappresentanza ufficiale agli incontri della Commissione e le date degli incontri regionali. Inaugurata dalla Diocesi di Teano la turnazione ad accogliere l’evento regionale per il 2010 la Commissione invita la Diocesi di Caserta ad ospitare il prossimo incontro, stabilendo che tale incontro si effettuerà in data 12/06/2010 e invita le altre Diocesi a dare la loro disponibilità per gli anni successivi e possibilmente per il 2011 la Diocesi di Napoli.
La Commissione ribadisce altresì la necessità di effettuare gli Esercizi Spirituali Regionali ed invita, altresì, le Diocesi a farsi promotori di tale iniziativa, anch’essa possibilmente a turnazione nei propri territori.
Circa il Convegno Nazionale che si terrà dal 3 al 6 agosto c. a. a S. Giovanni Rotondo, il Coordinatore Diacono Giglio comunica che in tale occasione si svolgeranno le elezioni per le nuove cariche direttive dell’associazione nazionale Co.D.I. (Comunità del Diaconato in Italia), alle quali possono e devono partecipare i solo iscritti. Si spera che con le elezioni si abbia un rinnovamento nella continuità piuttosto che un totale cambiamento di persone che farebbe ricominciare da capo il lavoro già avviato sia con le Comunità che con i Padri Vescovi ed ancora con le Conferenze Episcopali sia nazionale che regionali.
Il Coordinatore ricorda, inoltre, che è auspicabile, come da indicazione della CEI, una maggiore estensione in tutte le Regioni delle Commissioni Regionali, la nomina di un Vescovo Delegato, di un Coordinatore e di un Coordinamento Regionale.
Inoltre, si auspica, come indicato da S. E. Mons. Castellani, Responsabile C.E.I. per il Diaconato Permanente, la nascita della Commissione Permanente Nazionale sul Diaconato, l’Osservatorio, che monitorizzi sia il numero e le varie problematiche, riguardante la formazione e l’inserimento dei Diaconi nelle varie Pastorali Diocesane e l’organizzazione di un Convegno Nazionale che veda riuniti tutti i Vescovi, i Delegati Vescovili, i Coordinatori Regionali e i Diaconi d’Italia.
La parte conclusiva della riunione è stata dedicata allo scambio di informazioni tra le realtà diaconali delle Diocesi presenti: la Diocesi di Napoli comunica che è in fase di allestimento un Nuovo Direttorio Locale, che terrà presente le varie difficoltà logistiche e soprattutto di orari per la partecipazione alla Facoltà Teologica nonché all’istituzione di una Scuola di Formazione dei futuri Diaconi staccata dalle Facoltà Teologiche di Napoli.; la Diocesi di Caserta comunica di essere in attesa del nuovo Padre Vescovo, S. E. Mons. Farina, che succede a S. E. Mons. Nogaro, che darà nuove linee guida alla Diocesi; la Diocesi di Pozzuoli comunica che, annualmente, i Diaconi si incontrano per gli Esercizi Spirituali dettati dal loro Padre Vescovo.
A conclusione dei lavori l’auspicio dei presenti è quello di essere numerosi a Teano nonché di prendere a cuore il lavoro regionale onde consentire la nascita di una mentalità di comunione e di comunità per fare della nostra Chiesa Regionale “la casa e la scuola della comunione”.
Con la preghiera della Salve Regina la riunione si è conclusa alle ore 18:00.

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *